Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco ERGO UN VERDICCHIO BIOLOGICO FUORI DAGLI SCHEMI

ERGO UN VERDICCHIO BIOLOGICO FUORI DAGLI SCHEMI

MONTECAPPONE DI FAMIGLIA MIRIZZI

Colle Olivo, 2
Jesi, ANCONA 60035 – Italia

WEB : http://www.montecapponevini.it

info@montecappone.com
Tel. +39 0731 205761 – Cell. +39 333 297 8870

Montecappone e Mirizzi: la filosofia produttiva

 

La diversificazione dei vini a seconda della loro origine costituisce l’essenza del vino stesso ed il motivo principe dell’esistenza di tanti appassionati in questo settore. Nessun altro prodotto ha questa caratteristica e nessun’altra pianta come la vite ha la capacità di trasferire nel proprio prodotto l’essenza del territorio.

I vini che Montecappone produce sono espressione d’integrità con il microclima e la natura dei suoli di provenienza delle uve, con interventi mirati al benessere della vite, senza forzature. Nel calice, aromi varietali in evidenza, buon corpo, sapidità, ricerca dell’armonia gusto olfattiva e grande bevibilità.

 

I VITIGNI – LE RESE/ha

Non solo Verdicchio, abbiamo riservato spazio anche al Sauvignon Blanc. Le forme di allevamento sono a guyot e cordone speronato.  I nuovi impianti prevedono una densità di 5500 viti/ha. Le rese di uva bianca per pianta è di circa 1,2-1,3 kg ovvero circa 70 quintali di uva/ha. Sul fronte dei vitigni a bacca rossa Montecappone ha Montepulciano, il Sangiovese e il Lacrima per la produzione del noto vino rosso seco semiaromatico  in combinazione con il Sangiovese, come prevede il disciplinare di produzione della DOP Rosso Piceno.

 

Le rese di uva per ha, sono volutamente inferiori a quanto previsto nel disciplinare di produzione.

Tutte le operazioni agronomiche avvengono manualmente a cominciare dalla potatura corta, alla palizzatura che viene fatta per ben 3 volte con altrettanti passaggi in vigna (una per ogni coppia di fili), alla sfemminellatura, che avviene nel periodo di maggio-giugno. La vendemmia è praticata manualmente in cassette, la sola in grado di cogliere il momento migliore nel vigneto per coniugare maturazione tecnica e polifenolica in equilibrio con il giusto grado di acidità.

VINO VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC CLASSICO SUPERIORE

“ ERGO MIRIZZI “ VINO BIOLOGICO 2020 GR.14,5

 

 

SCHEDA TECNICA

http://www.montecapponevini.it/ergo/

LA DEGUSTAZIONE

 

 

Un verdicchio fuori dagli schemi classici conosciuti fino ad oggi, di grande impatto gusto/olfattivo :

paglierino di buona intensità, con sfumature dorate, limpido e brillante ;

naso pulito, intenso con con note di “ maiolica “, leggero pietrisco, freschezza ;

in bocca è armonico, intenso, equilibrato, giustamente caldo, sapido, denso tra palato e lingua, permane a lungo.

Un verdicchio fuori dagli schemi, ma che non potrà non incuriosirci ed affascinarci, da classificare Eccellente 93/100 !

Complimenti

Roberto Gatti