Categories: CuriositàNews

Enoturismo. Un terroir veramente singolare: il vino Sable de Camargue

La mitica Camargue!

In Italia abbiamo il Delta del Po ( ndr )

 

 

Quella terra d’estuario nel cuore della Francia mediterranea, che ci riporta alla memoria i cavalli bianchi, i tori inselvatichiti, i fenicotteri rosa, gli acquitrini, i canneti e la lavanda.

Ma quanti sono a conoscenza che in quest’area paludosa, composta al più da sabbie saline, si producono anche di vini di ottima qualità.

Sono i vini a identificazione geografica protetta: Sable de Camargue.

È indubbia la singolarità, l’eccezionalità di questo terroir viticolo.

Le vigne sono circondate da paesaggi incontaminati, percepiti quasi come surreali fra dune sabbiose e pinete, fra paludi e saline che conferiscono ai vini una grande ricchezza ambientale relegandolo al top fra i siti del turismo enologico.

I suoli su cui si producono questi prodotti sono costituiti da sabbie marine ed eoliche (trasportate dal vento), depositi sciolti privi di argille che gli darebbero struttura e compattezza.

Il microclima fonde gli influssi miti del Mediterraneo con quelli più continentali che sopraggiungono dai rilievi della Provenza che si trovano alle sue spalle.

Le pratiche colturali sono molto “ardite”: d’altronde le difficoltà ad affrontare questo territorio difficile per la viticoltura, troppo salino e umido, regolarmente inondato, afflitto dal problema rilevante dell’erosione eolica rivela implicitamente il carattere e la tempra dei vignaioli locali.

( vigneti ad alberello )

Questi ultimi hanno messo in pratica alcune tecniche alquanto specifiche come l’enjoncage, che consiste nella sistemazione di siepi di giunchi per difendere le particelle di sabbia del suolo dall’erosione eolica; oppure l’inerbimento di graminacee conservato per tutta la stagione autunno-vernina sempre a difesa degli orizzonti del suolo dalle forti folate di vento.

I vini Sable de Camargue si caratterizzano per l’estrema delicatezza e leggerezza che li rende ideali ad accompagnare i piatti tipici a base di pesce della tradizione camarguaise.

Enogastronomia ed enotrekking sono quindi i “precetti” di una vacanza speciale in Camargue…accanto alle classiche escursioni a cavallo e ai safari in 4X4

 

( Fonte www.meteoweb.eu )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

3 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago