Ecco qualche anticipazione: tornano a settembre i banchi dei produttori, degustazioni guidate, incontri sul binomio cibo-vino, cooking show, convegni, tour ed eventi in 25 cantine
‘Enologica Montefalco’ nel 2018 si ritroverà «a tavola con il Sagrantino». In occasione dell’anno del cibo italiano, l’evento dedicherà questa nuova edizione soprattutto al tema food, offrendo ai suoi visitatori un programma intrigante e variegato, pensato per regalare un viaggio senza uguali tra le eccellenze enogastronomiche, ma non solo, di questa terra e di questa parte di Umbria. ‘Enologica Montefalco’, appuntamento ormai consolidato e sempre più acclamato dal pubblico nazionale ed estero, nato per omaggiare i vini e la ricchezza di questo prezioso territorio umbro, ha annunciato ufficialmente la sua nuova edizione che si svolgerà venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre, naturalmente a Montefalco.
Tre giorni di iniziative Anche quest’anno a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco, del Comune di Montefalco e della Strada del Sagrantino, saranno tre i giorni tra degustazioni ai banchi alla presenza di 25 cantine locali, degustazioni guidate, cooking show, degustazioni di prodotti gastronomici del territorio, mostre di arte, laboratori del gusto anche per i più piccoli per imparare alcuni piatti della tradizione umbra, incontri sull’abbinamento cibo-vino, oltre a mostre d’arte, musica dal vivo, tour per conoscere più da vicino Montefalco e le meraviglie che la circondano, convegni e dibattiti.
Piatti con il Sagrantino In questa tre giorni, inoltre, le cantine che prenderanno parte ad Enologica Montefalco promuoveranno nelle loro sedi attività e degustazioni su prenotazioni, mentre i ristoranti aderenti alla manifestazione proporranno, sempre nella tre giorni, un piatto ad hoc in cui l’ingrediente principale sarà il Montefalco Sagrantino DOCG.
Luoghi La manifestazione, come ogni anno, toccherà molti angoli della «ringhiera dell’Umbria», coinvolgendo tutto il borgo ed i suoi luoghi più affascinanti, sia da un punto di vista storico che culturale ed architettonico. Sarà così che si potrà andare alla scoperta del Complesso di Sant’Agostino, della Sala Consiliare del Comune di Montefalco, della Piazza del Comune, del Giardino Ex Carceri e del Complesso Museale San Francesco dove ad attendere i visitatori ci sarà la mostra ‘Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino’ con opere trecentesche che di questa città bene sanno raccontare il suo glorioso passato.
Cantine Queste le 25 cantine aderenti ad Enologica 2018: Adanti, Antonelli, Arnaldo Caprai, Benedetti e Grigi, Briziarelli, Colle Ciocco, Colle Mora, Dionigi, Fattoria Colleallodole, Fattoria Colsanto, Fongoli, Le Cimate, Lungarotti, Napolini, Pardi, Perticaia, Rialto, Romanelli, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura – Cecchi, Tenuta Castelbuono, Tenuta Col Falco, Tenuta Rocca di Fabbri, Terre De La Custodia, Terre De Trinci.
Consorzio Il Consorzio Tutela Vini Montefalco nasce, nel 1981, dalla volontà dei produttori di Montefalco di riunirsi in un Consorzio di Tutela che coordinasse le aziende della zona nella costante ricerca della qualità e nella valorizzazione dei vini del loro territorio. Il Consorzio ha il compito di garantire gli elevati standard di produzione, di guidare i produttori locali in un costante miglioramento qualitativo e di promuovere, insieme a Montefalco Sagrantino DOCG e Montefalco Rosso DOC, tutti i vini prodotti nel territorio.
Info e contatti Il programma completo è consultabile sul sito di Enologica Montefalco (www.enologicamontefalco.it) mentre maggiori informazioni si possono trovare anche su quello del Consorzio (www.consorziomontefalco.it).
( Fonte Umbria 24 )