( nella foto una giornalista polacca di nome Maria, che spesso incontro ad eventi enologici )
Le adesioni al quarto Concorso internazionale in programma dal 16 al 18 ottobre presso la Fiera Nuova di Bergamo hanno superato quelle dello scorso anno. Le nazioni rappresentate sono venti. Un successo enorme a livello internazionale.
Quasi 200 etichette di vino di 19 Paesi, giudici del concorso provenienti da 19 Nazioni, 40 giornalisti accreditati di testate nazionali e internazionali. Questi i dati, non ancora definitivi, della 4° edizione del Concorso Internazionale Emozioni dal Mondo. Merlot e Cabernet insieme in programma dal 16 al 18 ottobre presso la Fiera Nuova di Bergamo.
Levento promosso dal Consorzio Tutela Valcalepio come negli anni precedenti gode del patrocinio dellOrganizzazione Internazionale della Vite e del Vino che ad oggi lo ha concesso solo ad una quindicina di concorsi mondiali. La manifestazione ha lautorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole e si avvale della collaborazione scientifica del Centro Interuniversitario per la Viticoltura e lEnologia di Verona, del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia di Udine, dellIstituto di Viticoltura dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Centro Studi Assaggiatori. Hanno inoltre garantito il loro contributo allorganizzazione la Regione Lombardia; la Provincia, la Camera di Commercio e il Comune di Bergamo; lEnte Fiera Promoberg; Agripromo Bergamo, la Siad e le Grafiche Valpolicella.
I vini provengono da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Australia, Cile, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Macedonia, Serbia, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Turchia, Israele, Croazia, Perù e Malta. I giudici e i giornalisti, invece, arrivano da Argentina, Austria, Canada, Cile, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Lettonia, Perù, Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Sud Africa, Turchia, Inghilterra, Ungheria, Italia. Un record di presenze conferma Sergio Cantoni direttore del Consorzio Tutela Valcalepio e coordinatore del Comitato organizzatore del Concorso che premia gli sforzi che abbiamo fatto nellarco degli anni per far conoscere e valorizzare quello che è diventato un appuntamento di primo piano nel calendario dellenologia internazionale.
Ci sono arrivate prenotazioni da parte di Paesi che non avevamo previsto aggiunge Vanessa Verdoni referente di Vignaioli Bergamaschi a dimostrazione del successo che levento ha riscosso tra i produttori mondiali. Nazioni come Macedonia e Repubblica Ceca che onestamente non ci aspettavamo.
Larrivo di giudici e giornalisti è previsto per giovedì. Per loro spiega il conte Bonaventura Grumelli Pedrocca presidente del Consorzio e vice presidente della Provincia di Bergamo nellintento di promuovere oltre al vino anche il territorio, abbiamo organizzato un tour in Città Alta, mentre venerdì pomeriggio, chi vorrà, potrà effettuare nel pomeriggio una gita sul lago dIseo con visita a Montisola, prima della cena di gala nel Castello di Urgnano.
Encomiabile rimarca il presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni quanto è stato organizzato dal Consorzio Tutela Valcalepio perché eventi di questa caratura sono importantissimi sia per il comparto produttivo che per quello turistico perché presentano a 360 gradi il nostro territorio allestero. Territorio che grazie allaeroporto di Orio al Serio ne può trarre enormi vantaggi. Complimenti quindi al Consorzio Tutela Valcalepio e ad Agripromo Bergamo per quanto stanno facendo a livello internazionale per valorizzare la nostra provincia.
La degustazione dei vini avverrà venerdì mattina: lassaggio e la valutazione verrà fatta da 6 commissioni e novità di questanno i vini vincitori verranno posti in degustazione al Vinitaly 2009 in un apposito spazio posto allesterno dello stand Piazza Valcalepio. Una vetrina importante conferma Sergio Cantoni che abbiamo pensato di dare a tutte le etichette che entreranno in zona medaglia per offrire un palcoscenico importante in più ai partecipanti.
Come nelle precedenti edizioni anche questanno nella mattinata di sabato 18 ottobre con inizio alle 9.30, prima della comunicazione dei vincitori, è previsto un convegno promosso in sinergia con Agripromo Bergamo. Sarà un Forum sullagroalimentare dal tema: Limportanza dei distretti alimentari per lo sviluppo agricolo a cui parteciperanno come relatori esperti del settore che affronteranno il tema a 360 gradi. Il nostro intento ha anticipato Carlo Mangoni presidente di Agripromo è quello di fare un punto sullattuale situazione e stilare eventuali programmi in difesa della filiera produttiva, dei grossi e piccoli imprenditori e del mondo agricolo bergamasco. Levento internazionale si concluderà sabato pomeriggio con una degustazione dei vini partecipanti libera a tutti. Inizio ore 15. 30.
Informazioni dettagliate sul concorso si possono trovare sul sito: www.emozionidalmondo.it
Convegno
Limportanza dei Distretti Agroalimentare per il settore Agricolo
Moderatore
Carlo Mangoni, presidente Agripromo
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…