Home Comunicati Stampa Eletto Roderick Smith MW come nuovo presidente dei Master of Wine

Eletto Roderick Smith MW come nuovo presidente dei Master of Wine

a sx la Presidente uscente CATHY VAN ZYL, a dx il nuovo Presidente Rod Smith

I membri dell’Institute of Masters of Wine hanno eletto Roderick Smith MW come nuovo presidente dell’organizzazione. Rod, il 57° presidente dell’IMW, guiderà il Consiglio dell’IMW.

Il Consiglio dell’IMW è un consiglio di 13 Masters of Wine internazionali che sono responsabili della governance e della direzione strategica dell’IMW. Attualmente ci sono 421 MW in funzione in 30 paesi.

Rod è diventato MW nel 2006 ed è un educatore, professionista del marketing, giudice e oratore pubblico entusiasta e impegnato sul vino. Attualmente risiede nel sud della Francia, dove ha fondato la Riviera Wine Academy.

Parlando della sua nomina a presidente dell’IMW, Rod ha dichiarato: “Sono immensamente orgoglioso e privilegiato di avere l’opportunità di sfruttare il duro lavoro di Cathy van Zyl MW, il mio predecessore, nell’attuazione della Strategia 2030 dell’IMW, su cui abbiamo lavorato negli ultimi due anni. In un mercato del vino in evoluzione e in un contesto di incertezza globale, i nostri obiettivi saranno quelli di promuovere l’impegno con il mondo del vino in generale e rafforzare la più ampia famiglia MW”.

La sua carriera è iniziata presso Oddbins a Londra prima di trasferirsi a Seagram come brand manager per una serie di vini prima di avviare la propria attività di consulenza che includeva formazione e marketing sul vino. Nel 2005 è entrato a far parte dell’importatore di vini pregiati Mentzendorff, una società in gran parte posseduta da Champagne Bollinger, come responsabile dei vini francesi. In questo periodo, ha completato la sua tesi di Master of Wine, prendendo come argomento “Chenin Blanc in Anjou-Saumur”. Nel 2006 gli è stato conferito il titolo di Master of Wine.

Rod si è trasferito nel sud della Francia nel 2007 per guidare il team del vino di Vins Sans Frontières, il principale fornitore di vino per l’industria dei superyacht. L’idea della Riviera Wine Academy è nata quando ha iniziato a organizzare degustazioni di vino, eventi e cene per alcuni dei clienti più prestigiosi ed esigenti del mondo. Rod continua a godersi la vita e il lavoro in Costa Azzurra.

Rod è stato anche ampiamente coinvolto nella valutazione di concorsi enologici. Attualmente presidente del panel dei Decanter World Wine Awards, è stato presidente del panel dell’International Wine Challenge e giudice per la Russian Wine Fair di Mosca, la Balkans International Wine Challenge, la Shanghai International Wine Challenge, Texsom (Dallas), Shanghai Wine100, Guangzhou Golden Bottle Awards e Giudice Internazionale Ospite al prestigioso Sydney Royal Show.

Rod assume il ruolo di presidente di Cathy van Zyl MW, il cui mandato di due anni si è ufficialmente concluso durante l’assemblea generale annuale dell’IMW il 24 settembre.

La presidente uscente Cathy van Zyl MW ha ringraziato i sostenitori dell’IMW, i membri del consiglio, il team dell’ufficio esecutivo guidato dall’infaticabile direttore esecutivo dell’IMW, Julian Gore-Booth e i suoi colleghi MW per tutto il lavoro svolto per contribuire al traguardi raggiunti durante i suoi due anni di mandato come presidente.

“Sono stati 24 mesi eccezionalmente impegnativi per tutti noi su così tanti fronti e, sebbene abbiamo affrontato e superato diverse sfide, abbiamo ottenuto molti altri successi. Sono fiducioso che il presidente entrante Rod Smith MW e il Consiglio dell’IMW stiano “combattendo in forma, pronti e capaci” per far crescere l’IMW e la sua influenza nel mondo globale del vino, e non vedo l’ora di celebrare il loro successo nei prossimi mesi”.

ANNOTAZIONI A MARGINE

 

da sx a dx : MW Kati van Zyl; MW Patricia Steafanowicz; MW Bob Campell; Roberto Gatti

12 anni fa, ho avuto l’onore ed il privilegio di degustare , in piu’ occasioni, fianco a fianco con Rod Smith e Cathy van Zyl  , oltre a questi altri attori della scena internazionale, durante sessioni di concorso a Shangay , eccone i nomi :

 

IAIN RIGGS – CHAIRMAN OF THE SIWC 2012 JUDGE BOARD- Australia-

RONNY LAU – CO-CHAIRMAN OF THE SIWC 2012 JUDGE BOARD- Hong Kong

BOB CAMPBELL MW- Nuova Zelanda

NORREL ROBERTSON MW- Spagna

ROBERT GEDDES MW- Australia

KONSTANTINOS LAZARAKIS MW- Grecia

LISA PERROTTI-BROWN MW- Singapore

PATRICIA STEFANOWICZ MW-Londra

CATHY VAN ZYL MW- Sudafrica

LAU CHI SUN- Hong Kong

 

L ‘articolo completo qui

Esperienze molto importanti e gratificanti, per chi come il sottoscritto, è in questo settore da circa 25 anni, mosso unicamente dalla passione e dalla curiosità di apprendere e conoscere anche i risvolti piu’ reconditi di questo meraviglioso mondo.

Un mondo che negli ultimi 10 anni è stato infestato da gente senza esperienza, senza scrupoli, veri e propri avventurieri allo sbaraglio con il pelo sullo stomaco, ma come sempre mi piace ricordare : il tempo è galantuomo e solo la serietà alla lunga può dare ottime gratificazioni personali !

Roberto Gatti