Categories: News

Ecco i nuovi bianchi di Feudo Disisa Chara e Grillo 2016

Arrivano sul mercato le nuove annate di due degli attesissimi vini di Feudo Disisa e li abbiamo assaggiati in anteprima. Dopo il trionfo di Chara 2015 come miglior vino bianco in assoluto al concorso enologico dello scorso Vinitaly, il bianco 2016 composto dagli autoctoni catarratto ed insolia ha tutte le caratteristiche per ammaliare.

 

( Il Baglio )

E’ stata un’ottima vendemmia a Feudo Disisa Grisì (Monreale-Pa), l’elevata qualità in vigna ha permesso di ottenere uve dalle spiccate caratteristiche varietali, il catarratto si esprime da sempre particolarmente bene in questo territorio e l’unione con l’insolia costituisce un binomio autoctono vincente.

( l’ubicazione della cantina )

La curiosità è tanta, nel bicchiere Chara 2016 ha fresca intensità olfattiva ricca di note floreali di glicine e ginestra, fruttate di pera e pesca bianca, sensazioni agrumate ed erbacee. E’ piacevolissimo all’assaggio con precisi ritorni gusto-olfattivi, è un vino che si presta ad un’infinità d’abbinamenti.

 

Il vitigno Grillo, in questi ultimi anni, per la sua riscoperta qualitativa e le caratteristiche che lo contraddistinguono, ha saputo attirare l’attenzione della critica italiana e internazionale.

Il Grillo 2016 Feudo Disisa ha un’intrigante personalità, ricco di frutto, si svela netto con sensazioni d’agrumi, ortica, felce e pepe verde, espressione fresca e moderna e nello stesso tempo riconoscibile nelle sue caratteristiche peculiari.


( la famiglia )

L’impegno della famiglia di Lorenzo e dell’enologo Tonino Guzzo consegnano al mercato il Chara ed il Grillo 2016, due vini che mi sono piaciuti, è d’obbligo segnalarne il gran valore aggiunto dello straordinario rapporto qualità/prezzo.

 

 

( la premiazione al Vinitaly 2016 come miglior vino bianco )

( a sx il titolare Di Lorenzo; a dx l’enologo siciliano Tonino Guzzo )

(Fonte Giornalevinocibo )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

10 ore ago

Adamantis 2021, il SuperSüdtiroler che non c’era

Il diamante di Cantina Valle Isarco nell’ultima annata svela nuove profondità aromatiche e conquista per…

1 giorno ago

Federvini al Vinitaly USA di Chicago

Con oltre 900 milioni di euro di valore nel primo semestre 2024 gli USA si…

2 giorni ago

SLOW WINE 2025 LA GUIDA DEI VINI BUONI , GIUSTI E PULITI

E' stata presentata sabato 19 ottobre 2025, a Milano, la nuova edizione della guida, di…

3 giorni ago

PECORELLO ANTICO VITIGNO CALABRESE RECUPERATO DALL’ESTINZIONE

Cantine Vincenzo Ippolito Via Tirone 118, 88811 Ciró Marina (KR) Email : ippolito1845@ippolito1845.it Web :…

5 giorni ago

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 settimana ago