Premiate le eccellenze enologiche del territorio dal massimo esperto italiano di vini ( ?? )
Nella serata di venerdì 12 giugno, Luca Maroni ha premiato le eccellenze del vino di Puglia e della Provincia di Taranto: è iniziata così a Taranto “I Migliori Vini Italiani”, la manifestazione nella quale Luca Maroni, il massimo esperto di vini ed enologo italiano ( ?? ), per tre giorni presenta nel capoluogo jonico vini di grande livello guidando il pubblico nella loro conoscenza e degustazione, un autentico spettacolo che prende il nome dall’annuario di Luca Maroni “I Migliori Vini Italiani”.
Luca Maroni presenta i vini spiegandone le caratteristiche in modo comprensibile anche ai non addetti ai lavori svelando altresì alcuni “segreti” ai colleghi enologi e agli appassionati, in alcuni casi anche alla presenza dei produttori, mentre tutti degustano i vini somministrati sapientemente dai suoi collaboratori sommelier, accompagnati da prodotti dell’Antico Forno e caseari de La Deliziosa.
È la prima volta in assoluto che “I Migliori Vini Italiani”, ideata da Luca Maroni e promossa da Cobega PR & Comunicazione, si tiene in Puglia, in particolare in una prestigiosa location di Taranto: il settecentesco Palazzo Pantaleo.
Nella serata di venerdì, in particolare, si è svolto l’evento inaugurale al Molo Sant’Eligio, un vero e proprio spettacolo condotto da Luca Maroni nel corso del quale sono stati premiati vini e produttori della Regione Puglia presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015, sono intervenuti, tra gli altri, Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto, Franco Sebastio, Procuratore della Repubblica di Taranto, e Gionatan Scasciamacchia, Assessore comunale alle Attività Produttive; a seguire tutti hanno raggiunto Palazzo Pantaleo dove hanno dato il via alle degustazioni.
Sono stati premiati i vini in base al loro IP (Indice di Piacevolezza) conseguito nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani: Con IP 97 sono stati premiati come 1° Miglior vino rosso Regione Puglia
“Gelso Nero 2013” del Podere 29,
“Canace Nero di Troia 2012” di Cantina Diomede,
“Primitivo di Manduria Sessantanni 2011” di Cantine San Marzano,
e “Primitivo di Manduria Es 2012” di Gianfranco Fino Viticoltore
e “Primitivo Alchimia 2013 – Duca di Saragnano” di Barbanera;
con IP 96 come 2° Miglior vino rosso Regione Puglia è stato premiato “Selvarossa Terra Riserva 2005” di Cantine Due Palme, e con IP 94 come 3° Miglior vino rosso Regione Puglia “Gran Tiati Gold Vintage 2010” di Teanum.
Come 2° Miglior vino bianco Regione Puglia sono stati premiati con IP 90 “Malvasia del Salento 12 e mezzo 2013” di Varvaglione Vigne & Vini, “Bacca Rara 2012” di Torrevento e “Chardonnay Laicale 2012” di Apollonio Casa Vinicola, mentre come 3° Miglior vino bianco Regione Puglia con IP 89 “Chardonnay 2013” di Giancarlo Ceci.
Con IP 91 come 1° Miglior Vino Rosato Regione Puglia è stato premiato “Five Roses 70° Anniversario 2013” di Leone de Castris, mentre con IP 89 come 3° Miglior Vino Rosato Regione Puglia “Rosa di Salsola 2013” di Tenuta Coppadoro.
Con IP 88 come 3° Miglior Vino Dolce Regione Puglia è stato premiato “Felicia Moscato Puglia sa” di Tenuta Ripa Alta, come 1° Miglior Spumante Regione Puglia con IP 89 “Bollicine Cherì Rosé 2013” di Cantine Coppi, e come 2° Miglior Spumante Regione Puglia con IP88 “Fridericus Brut sa” di Terre Federiciane.
Come Miglior Vino della Provincia di Taranto con IP92 è stato premiato “Primitivo di Manduria Riserva 2010” di Antica Masseria Jorche, e come Miglior Produttore Regione Puglia “Cantine San Marzano”.
Il criterio di selezione per le premiazioni dei vini delle aziende partecipanti a “I Migliori Vini Italiani” non nasce da fattori soggettivi o personali, ma è il risultato meccanico e oggettivo del computer che somma i punteggi attribuiti nella valutazione dei vini seguendo il metodo di degustazione di Luca Maroni.
A Taranto “I Migliori Vini Italiani” è un progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Produttivo e Turismo del Comune di Taranto, di Interfidi Taranto, con il patrocinio di PugliaPromozione e di Confagricoltura Taranto, e in collaborazione con Albergo del Sole e il Molo Sant’Eligio. Media partner sono Studio100 e TarantoBuonaSera.
( Fonte tarantobuonasera.it )
P.S.) Ho riproposto questo articolo piu’ per le inesattezze che per i contenuti :
1 ) non mi risulta che il sig. Luca Maroni sia enologo ;
2 ) non mi risulta sia il massimo esperto di vini italiani…..questo è tutto da dimostrare, dove sta scritto e da chi è stato nominato tale ?
Signori colleghi giornalisti quando scrivete qualcosa di vino documentatevi ed informatevi dagli addetti ai lavori, farete sicuramente una piu’ bella figura
RG