Dati incredibili per il commercio di cibi, vini e tanto altro
I cittadini italiani, si sa, amano la buona cucina. Inutile rimarcare che il nostro Paese, almeno per quanto concerne cibo e tutto ciò che circonda la “forchetta”, è il primo in tutto il mondo. Tutti, dagli asiatici ai tedeschi, passando per americani e africani, amano la pasta, il vino e tutti i prodotti con il marchio tricolore. Stando a quanto riporta l’Ansa, gli italiani acquistano sempre più attraverso il commercio online. Ci spieghiamo meglio: su eBay, le vendite di pasta, vino, formaggi è aumentato fino a toccare il 47% il dicembre scorso.
Così, il popolare portale ha deciso, in concomitanza con le feste natalizie che arriveranno a breve, di inaugurare la sezione riservata all’enogastronomia, denominata “Gusto”. Il tutto “nasce -afferma lo stesso sito di e-commerce- per valorizzare le eccellenze italiane rispettando il Protocollo per la tutela delle produzioni Dop e Igp, sottoscritto lo scorso maggio tra eBay, il ministero delle politiche Ambientali, Agricole e Forestali e l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche. Vini e Gastronomia è la quattordicesima categoria nella classifica dei prodotti che hanno registrato il maggior numero di vendite verso l’estero da eBay.it nel 2013, con una crescita dell’export – rispetto al 2012 – del +46%”.
Ricordiamo che 176 paesi nel mondo sono stati raggiunti, lo scorso anno, dai venditori italiani, soddisfatti di questo boom.
( Fonte blogdinnovazione.it )