Categories: Comunicati Stampa

E’ NATO UN MODELLO CONCRETO PER FARE INCOMING IN ALTO PIEMONTE

Presentato ufficialmente il progetto di incoming turistico “Alto Piemonte Experience”, un modello di business privato e autosostenuto per sviluppare l’incoming nell’area aggregata dell’Alto Piemonte

 

Si è tenuta mercoledì 29 gennaio a Borgomanero la prima presentazione pubblica del progetto di incoming turistico Alto Piemonte Experience, con il patrocinio della città di Borgomanero, Assessorato al Commercio e al Turismo e con la collaborazione tecnica della Fondazione Achille Marazza.

 

Nell’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 50 tra guide e accompagnatori turistici e agenzie di viaggio dell’Alto Piemonte, auditor selezionati, media regionali e locali, sono state presentate le dinamiche di funzionamento del progetto di incoming turistico “Alto Piemonte Experience”, ideato e sviluppato dall’Associazione Culturale Experience di Grignasco (NO) in collaborazione con Non Solo Trekking Tour Operator di Novara.

 

“Il progetto – spiega Alessia Zacchei, presidente dell’Associazione Culturale Experience – vuole costituire il primo esempio concreto di modello di business totalmente privato legato al concetto di sviluppo turistico dell’Alto Piemonte, e cioè l’area geografica delle province di Novara, Vercelli, Biella e Vco, oggetto da anni di dibattiti sia pubblici che privati. Il nostro modello si basa sulla collaborazione in rete tra guide e segnalatori, Associazione Culturale Experience, NonSoloTrekking Tour Operator e agenzie di viaggio, all’interno del quale ogni attore riveste un ruolo specifico secondo le proprie competenze.”

 

Il primo passo è la preparazione, entro la primavera, del catalogo on line “Alto Piemonte Experience” composto di itinerari tematici di 1 o 2 giorni destinato a gruppi accompagnati, che verrà proposto ad agenzie di viaggio dell’Alto Piemonte e del mercato di prossimità, e cioè la Lombardia, il resto del Piemonte, la Liguria, la Valle d’Aosta, il Canton Ticino e l’Emilia.

 

“Il marchio Alto Piemonte Experience è nato nel 2013 per caratterizzare le aziende altopiemontesi all’interno delle mostre mercato-evento organizzati da Experience in piazze e centri storici di città e comuni di Piemonte e Lombardia”, spiega Zacchei. “Da quest’anno il marchio caratterizzerà anche il catalogo degli itinerari che intendiamo costruire secondo una modalità in rete, cioè in collaborazione con le guide e i segnalatori, i quali, secondo in modello definito, ci invieranno le loro migliori proposte di itinerari sulla base delle proprie conoscenze del territorio. Ogni proposta verrà vagliata da un apposito gruppo di lavoro sulla base di criteri quali originalità, sostenibilità e valorizzazione delle nicchie. Le proposte selezionate entreranno nel catalogo e i creatori riceveranno provvigioni percentuali sul venduto. La parte gestionale, di creazione dell’immagine coordinata del prodotto, la sua comunicazione , la vendita e la gestione commerciale saranno invece gestiti dal nostro staff con la supervisione e la direzione tecnica di NonSoloTrekking Tour Operator”.

 

Una formula che fa di “Alto Piemonte Experience” “Il primo strumento concreto di promozione dell’area aggregata dell’Alto Piemonte, che, come ulteriore valore aggiunto, nasce e si sviluppa a partire dal territorio stesso. Grazie alla modalità di lavoro in rete, si riescono infatti ad aggregare le professionalità e le competenze migliori per sviluppare, in modo totalmente imprenditoriale e autosostenuto, un prodotto molto competitivo in grado di generare ricadute forti sul territorio stesso”.

 

L’obiettivo a lungo termine è “creare la percezione del territorio “Alto Piemonte” nell’utenza turistica italiana e straniera mediante la creazione e la diffusione di prodotti turistici di eccellenza. Una vera e propria strategia di “branding” totalmente privata e che si basa su idee concrete in grado di generare concrete ricadute economiche sul territorio e su tutti i partecipanti al progetto”.

 

I vantaggi sono molto forti per tutte le parti coinvolte: “I segnalatori mettono a frutto le proprie conoscenze in un contesto di valore che dà ritorni concreti, le strutture coinvolte (ristoranti, alberghi, strutture ricettive) hanno uno strumento concreto che aumenta del flusso di clientela e la visibilità, e le agenzie di viaggio, sia dell’Alto Piemonte che delle aree limitrofe, possono disporre di un catalogo di prodotti nuovi e di nicchia, in grado di interessare il turista del nuovo millennio sempre più evoluto ed attento alle specificità e alle bellezze dei territori, soprattutto quelli a lui vicini”.

 

“L’economia di un dato territorio è in stretto contatto con l’ambiente del territorio stesso – spiega Caterina Zadra, imprenditrice di NonSoloTrekking Tour Operator – Per fare in modo che questo sia per lo più un rapporto positivo, è necessario innescare nei territori dei modi di agire consapevoli, utilizzando la cooperazione, la sinergia e le reti territoriali in un’ottica di responsabilità sociale complessiva. Questo progetto punta a innescare spirali virtuose in grado di portare ricchezza economica e culturale”.

 

Nei prossimi giorni inizierà la raccolta e la valutazione delle proposte da parte dei segnalatori: “Le risposte dei partecipanti sono state molto positive – spiega Zacchei – Cominceremo a breve il lavoro di verifica e contiamo, entro la primavera, di uscire con la prima release del catalogo on line, che a seguire presenteremo pubblicamente per il lancio ufficiale”.

 

Per info sulle modalità di partecipazione: Alessia Zacchei, alessia.zacchei@associazione-experience.it, cell 347 03 54 750.

 

Grignasco/Novara, 31 gennaio 2014

 

 

Ufficio Stampa – Alessia Zacchei 347 03 54 750 / alessia.zacchei@associazione-experience.it

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

17 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago