Categories: Comunicati Stampa

E’ morto Stanko Radikon, il padre dei vini estremi

Rimbalza da stamane la brutta notizia che Stanko Radikon, vigneron e produttore di vini naturali estremi sul Carso, dopo lunga malattia è morto.

 

La prima a darne la notizia è stata Slow Food attraverso il proprio sito, informata direttamente dal figlio Saša. Stanko Radikon è stato personaggio indiscusso e uno dei padri fondatori assieme a Josko Gravner del filone degli Orange Wine, prima, evolutisi nei triple A, poi.

 

Un filone di vini particolarmente complessi e di difficile comprensione ma in grado di regalare grandissime emozioni sia per corredi olfattivi che per sensazioni gustative.

 

Personalmente la prima volta che mi sono imbattuto in un vino di Radikon è stato circa 10 anni orsono a La Subida di Cormons – strepitoso locale a poche decine di metri dal confine sloveno condotto dalla famiglia Sirk – dove in abbinamento a dei Cjarsons mi è stato servito un “Jakot” di Radikon.

 

Al di là della grande complessità, mineralità e sapidità che portava con se quella bottiglia mi colpì molto il nome che altro non era che “Tokaj” scritto al contrario. Un atto di ribellione, come avrei sentito dirgli di lì a qualche anno in un incontro pubblico, verso una sentenza comunitaria che sulla scorta di normative avrebbe privato i carsolini della possibilità di chiamare quel vino con il nome con cui lo si chiamavano da sempre.

 

Questo e molto altro è stato Radikon. Ribelle sia nel modo di essere che nei suoi vini.

L’uva perfetta.

 

Come ricordato stamane da Luciano Pignataro sul proprio blog il primo passo verso quello che Daniele Cernilli ha definito il neo-paganesimo del vino lo si ebbe con i Merlot che già dal 1988 dimostrarono come fosse possibile ottenere dei grandi vini rossi in un territorio così particolare come quello del Carso.

 

Sicuramente però la migliore espressione dei vini di Radikon risiede in quella che lui ha più volte definita l’uva perfetta per gli orange wine. La Ribolla Gialla.

 

Proprio nel mentre leggevo su Pignataro mi sono ricordato di un’intervista che mi colpì molto rilasciata da Radikon al portale Grandi Vini dove spiegava gli Orange Wine e l’essenza di tutte le sue scelte era in “mi piace vendere agli altri il vino che piace a me”.

 

Se avete l’opportunità acquistate i suoi vini finché ne troverete.

 

Qui si spera in Saša Radikon e nei suoi vini che Stanko definiva “secondi”. Forse diverranno primi come li intendeva lui, forse lo sono già e voleva solo stimolarlo ulteriormente alla perfezione.

 

 

( Fonte ditestaedigola )

 

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

11 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago