Categories: Comunicati StampaNews

E’ MANCATO ROBERTO FELLUGA A SOLI 63 ANNI

È morto Roberto Felluga, storico vignaiolo del Collio e alla guida dell’azienda di famiglia: aveva 63 anni

a sx Roberto Felluga con il padre Marco

 

CORMONS. Mondo enologico in lutto per la morte all’età di 63 anni di Roberto Felluga. Storico vignaiolo del Collio è stato presidente della sezione economica regionale viticoltura di Confagricoltura e vicepresidente del consorzio Collio. Figlio di Marco, decano dei produttori del Friuli Venezia Giulia, Roberto era malato da circa un anno.

Per quasi tre decenni ha condotto con serietà e professionalità le due importanti aziende di famiglia: la “Marco Felluga” di Gradisca d’Isonzo, da dove tutto ebbe inizio grazie al padre, e la “Russiz Superiore” di Capriva del Friuli. Grazie alle sue idee entrambe si sono mantenute sugli alti livelli raggiunti nella storia enoica regionale e nazionale dal padre Marco e dallo zio Livio, ponendo le basi a nuovi traguardi e successi. Ad occuparsi delle aziende ora sarà la figlia Ilaria.

Roberto non correva dietro le mode del mercato. Era piuttosto convinto che si dovesse rimanere autentici imponendo le varietà tipiche, più che quelle autoctone.

Solo qualche anno fa, in un’intervista, Roberto aveva parlato così dell’azienda di famiglia: «È una responsabilità e un privilegio, che senti naturalmente se sei nato fra queste colline, cresciuto fra questi filari di viti, respirato il profumo del mosto e l’aria che arriva dall’Adriatico».
Roberto, forte della grande esperienza maturata a fianco del padre, ha spinto più in là la ricerca che ha sempre connotato l’attività della cantina.

( Fonte Il Piccolo )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago