Il romanzo narra le avventure e le disavventure amorose di un giovane precario dei nostri tempi che, grazie alle insistenze di una donna, intraprenderà un percorso da sommelier, riuscendo a far diventare il vino una passione esistenziale, al punto da formulare interiormente dei paralleli sempre sosprendenti tra i vini che lo emozionano di più e le donne che incontrarà durante il percorso di conoscenza.
Sinossi
Giovanni è un giovane precario che scopre l’amore per il mondo del vino e di tutto quello che ne fa parte grazie all’insistenza di una donna. Durante il suo percorso di conoscenza enologica si imbatterà nel suo mentore, Tommaso Avia, grande produttore e generoso donatore di elementi di formazione che permetteranno al giovane di completarsi e di individuare il suo futuro. Giovanni, però, debole nei confronti del sesso femminile, userà le armi della sua cultura e della avvenenza fisica per sedurre tutte le donne che incontrerà sul suo cammino, tanto da immedesimarsi nel suo più illustre predecessore, Don Giovanni.
Con stile moderno, divertente, semplice, scorrevole, si delinea un ritratto di un giovane dei giorni nostri alle prese con le problematiche contemporanee ma ca-
pace di scoprire nell’enologia e nelle donne una via di fuga che non sempre presenterà piacevoli sorprese.
Recensione
Bella l’idea di fare un parallelo tra le donne e il vino. Il vino è cultura e la cultura ci parla il linguaggio della sensualità attraverso la natura. In questo libro si percepisce la gioia di vivere tramite la consapevolezza sensoriale. Da leggere tutto d’un fiato per farsi coinvolgere nella storia, nella psicologia dei personaggi, nel turbine delle emozioni e del divertimento. Immedesimarsi con Giovanni, il protagonista, è un passaggio immediato. Si vive tutto con il suo sguardo incantato e disincantato insieme. L’incontro con il suo mentore, Tommaso e le avventure che vive con le donne. E finalmente, in questa precarietà esistenziale, la possibilità di trovare nuovi sbocchi lavorativi, sempre grazie al mondo del vino. Elemento che rende del tutto nuove le tematiche affrontate da questo libro e che porta una grossa boccata d’ossigeno nell’odierna letteratura. Storia, ritmo, passione. Da non perdere.
Per maggiori approfondimenti:
http://www.edizionicroce.com/libro.asp?idlibro=528
Con preghiera di cortese di diffusiome o promozione
Sansa Garbo
sansagarbo@libero.it
Edizioni Libreria Croce
Via G.M. Columba 60d Roma
info@edizionicroce.com
Gabriele Peritore
gabrieleperitore@libero.it
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…