Categories: News

È il Gutturnio, il vino della Pasqua

Il mio vino della Pasqua è diventato il Gutturnio. E tutto perché coi bimbi si andava nel Piacentino, in qualche azienda agrituristica. Oggi che son tornato fra la Val Tidone e la Val Nure ho vissuto un sogno: la rinascita dell’antico borgo di Grintorto ad Agazzano che da pochi giorni ospita L’Or (tel. 331 9137482), il ristorante d’arte di Paola.

 

Qui, nella magnifiche sale affrescate, mi sono commosso all’assaggio di Filiblù, il cabernet del Baraccone di Ponte dell’Olio. Ma c’è anche il mio Gutturnio brioso preferito, dell’azienda Santa Giustina di Pianello. E a pochi chilometri, a Ziano, l’azienda Mossi di Marco Profumo conserva una chicca come la Malvasia Rosa e altre novità che debutteranno a Vinitaly. C’è poi Villa Tavernago, proprio prima di Grintorto, che fa un Ortrugo biologico intrigante. È Pasqua anche coi vini dell’Uccellaia, che ho ritrovato in un ristorante di Padova dove ho completato l’assaggio (di solito non mandano mai il Gutturnio frizzante – sigh -, che è la fragranza del vino). E anche qui come a Grintorto, dove l’avvocato Rudy Reni coccolava i cavalli, nel 1979 Chicca Baroni Nicoletti e il marito hanno coltivato la passione per vino e cavalli in una tenuta fra boschi di castagni, querce e robinie in Val Nure. Quindi reimpianto di barbatelle autoctone, conversione delle colture al biologico e un team affiatato che oggi conduce sette ettari vitati (20 mila le bottiglie). Bisogna conoscere le figlie Giulia (tenacissima donna del vino), laurea in giurisprudenza, e Maria Adelaide, veterinaria. È Pasqua col loro Gutturnio Superiore «Gutturnium» 2011, da uve barbera e bonarda: senti incisiva la ciliegia; in bocca lo avverti tannico con un aroma quasi di rosa che è come un bacio. Grande!

 

Il Rosso dell’Uccellaia è un blend di merlot (60%) e barbera (40%), fermentate separatamente (avvincente il pepe al naso e la stessa eleganza sul finale). Quindi il Merlot «Bauscia dell’Uccellaia» 2008 (speziato ed elegante con piacevoli note di frutti di bosco). Aperitivo con l’«Araballo dell’Uccellaia», da uve sauvignon e malvasia di Candia. Cantine e luoghi del mio privilegio, da scoprire!

 

 

 

Uccellaia

Città : Albarola

Provincia : Provincia di Piacenza

Stato : Italia

CAP : 29020

Telefono (1) : 3383485415

Bottiglia : Gutturnio Superiore «Gutturnium dell’Uccellaia»

Prezzo bottiglia : 9 euro (in cantina)

 

( Fonte La Stampa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago