Arrabbiature

Dopo anni di attesa arriva la prima condanna per i wine kit

Un annoso e triste problema quello dei wine kit, specialmente quando richiamano vini dop o igp, ne avevamo scritto in passato qui, qui, ed anche qui

 

Purtroppo in internet ne circolano ancora molti di questi kit, per cui la lotta dovrà essere serrata e decisa, a tutela dei nostri bravi viticoltori, non è possibile svilire in questo modo un lavoro fatto di passione, fatica e sacrifici.

 

 

Oggi finalmente, dopo anni di attesa, arriva la prima condanna per i wine kit, ovvero preparati in polvere per produrre ” fai da te ” il vino ( ? ) in casa senza nemmeno aver visto un grappolo di uva. Per questo la Corte d’Appello di Bologna ha ribaltato la sentenza di assoluzione del Tribunale di Reggio Emilia di alcuni ani fa.

 

Il danno arrecato al comparto si era stimato in circa 200 milioni di euro e forse sono ancora pochi. Finalmente dopo 3 anni la Corte di Appello di Bologna ha ribaltato la sentenza di primo grado, condannando uno degli imputati  in base all’art.517 del CP ” vendita di prodotti con segni mendaci, atti a trarre in inganno il consumatore ” !

Si erano costituiti parte civile la Federdoc e la Cia-Agricoltori che oggi manifestano approvazione alla sentenza della Corte di Appello di Bologna, che nella parte finale recita “…In conclusione, i nomi riportati sulle etichette contenute all’interno dei kit, erano perfettamente idonei a trarre in inganno l’acquirente sulla origine e sulla provenienza dei mosti utilizzati per comporre il kit, come quelli di origine territoriale dei vitigni da cui derivano i vini DOP contrassegnati da tali nominativi.

 

Il Presidente della Cia-Agricoltori Sig. Dino Scanavino ( il cognome sembra il destino della sorte ndr ) ha rilasciato questa dichiarazione “Con questa sentenza, la Corte di appello di Bologna ha lanciato un segnale forte di trasparenza alimentare che va nella giusta direzione di tutela degli interessi di produttori e consumatori. Pratiche come quelle del wine kit, se non contrastate nelle sedi opportune, rischiano di danneggiare il sistema delle denominazioni di origine europee che, ormai da circa trent’anni, rappresenta il più importante elemento di distintività e tipicità che caratterizza le nostre produzioni agroalimentari, rendendole uniche nel mondo”

 

Mentre Riccardo Ricci Curbastro, Presidente di Federdoc “Questa sentenza costituisce un primo traguardo in quanto non sono più in vendita sul mercato internazionale wine kit che utilizzano riferimenti dei nostri vini Dop o Igp. Un risultato – sottolinea  Curbastro – che ci consente di contenere la perdita economica ma anche di contenere il danno di immagine e rafforzare l’attività di tutela nei confronti del consumatore internazionale.”

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago