All’agri-rock festival di Barolo, focus su piccoli autoctoni
TORINO, 16 LUG – Non solo curiosità per turisti e wine lovers, ma una vera e propria opportunità di business.
L’Associazione delle donne del vino vede nei vitigni autoctoni rari – in Italia ne sono state censite 800 varietà – un’occasione di crescita economica per le aziende più piccole.
Il tema è stato illustrato a ‘Collisioni’, il festival agri-rock che richiama ogni anno decine di migliaia di persone a Barolo, nel cuore delle Langhe. “I vitigni autoctoni rari – ha detto Donatella Cinelli Colombini, presidente delle ‘Donne del vino’ – sono un patrimonio eccezionale, interessano gli stranieri in quanto sono espressioni della più autentica territorialità e sono sempre più presenti nelle carte della grande ristorazione. Crediamo – ha aggiunto – possano diventare un’opportunità di business per numerose cantine italiane guidate da donne”.
Tutte le aziende del vino guidate da una donna – è stato ricordato a Barolo – “hanno almeno una vigna in cui viene coltivata un’uva autoctona, spesso molto rara”.
( Fonte ANSA )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…