AZIENDA DI BELLA
Via Dante 153, Palermo (Italy)
Contrada Feotto, San Giuseppe Jato (PA)
Phone +39 351 68 49 117
WEB : https://www.dibellavini.it/contatti/
Info@dibellavini.it
sebastianodibella@dibellavini.it
staff@dibellavini.it
L’AZIENDA
( Liberamente tratto dal sito aziendale )
L’Azienda ha gestione familiare. I vigneti si estendono principalmente nelle campagne di Noto (Siracusa), in una bella contrada dall’evocativo nome di “Buonivini”.
La contrada faceva probabilmente parte dei terreni della Villa del Tellaro (IV sec. A. D.) dove è presente questo mosaico in cui si vede un giovane servire vino rosso, vino prodotto nella proprietà (che andava bene con la selvaggina, visto il vassoio con l’anatra).
I vigneti sono a circa 5 chilometri dal mare, lontani da ogni inquinamento, a una modesta altitudine fra 40 e 70 m sul livello del mare. I suoli sono argillosi-sabbiosi, leggermente alcalini e elevata presenza di calcare attivo e calcio scambiabile.
Il clima presenta estati aride e poche piogge durante l’anno.
Coltiviamo Nero d’Avola per il 70%, Syrah per il 20% e Petit Verdot per il resto. I sistemi di allevamento sono a controspalliera con cordone speronato o a guyot, impiantati nel 2004 e 2005, con una resa media di 70 quintali per ettaro. I porta innesti prevalenti sono Ruggeri e Paulsen.
Un aspetto peculiare dei vigneti è l’altissima densità, fino a circa 8.000 piante per ettaro, che è uno dei presupposti per grandi vini rossi.
Accanto alle vigne, come è tradizione, coltiviamo olive da olio e frumento.
DEGUSTAZIONE
VINO CATARRATTO “ ESPERIDES “ IGT Terre Siciliane 2018 gr.12,5
La scheda tecnica è consultabile qui
Le uve coltivate a 500/600 mt denotano una buona freschezza ed integrità di profumi, bene conservati in vinificazione :
paglierino di bella tonalità cromatica, limpido e brillante ; naso fresco, note di agrumi e frutta a pasta gialla ; in bocca il sorso è sapido, piacevole, fa salivare a lungo, ritornano le note agrumate intercettate al naso. Medio/lunga la persistenza finale.