Ho scritto in passato di questa azienda eccellente, i cui vini non passano inosservati e si imprimono nelle memorie gustative di ogni appassionato.
L’ultima volta è stato nel lontano 2014, leggi qui :
https://www.winetaste.it/sauvignon-blanc-vie-di-romans-vino-dautore/
per mia abitudine lascio affinare qualche bottiglia in cantina, fino quasi a dimenticarmene !
E’ stato cosi’ che rovistando tra le scatole ho, per mia fortuna e “ gaudium magnum ” , trovato questa bottiglia di Pinot Grigio di cui scriverò in dettaglio piu’ sotto.
Vie di Romans –
Loc. Vie di Romans, 1 –
34070 Mariano del Friuli (GO)
Phone: +39 0481 69600 – Fax: +39 0481 699745
E-Mail: viediromans@viediromans.it
WEB : http://www.viediromans.it
LA STORIA
( liberamente tratto dal sito aziendale )
L’impegno della famiglia Gallo nel mondo della vite e del vino è iniziato oltre un secolo fa e si è manifestato nel tempo attraverso il lavoro e la dedizione di persone quali Basilio, Stelio, Gianfranco e i loro familiari.
Dal 1978 l’azienda è condotta da Gianfranco che attraverso rigorose e audaci scelte viticole, unite ad un’attenta interpretazione enologica ha affermato uno stile qualitativo di grande personalità, che ha contraddistinto l’azienda Vie di Romans nell’ultimo ventennio.
Tappe importanti di questo ultimo percorso storico sono state: nel 1978 primo imbottigliamento e prima etichetta commerciale, 1982 inizio di un ciclo di ammodernamento viticolo rivolto all’alta qualità, 1989 la realizzazione della nuova cantina costruita su tre piani, 1990 vinificazione delle uve distinte per cru di provenienza, 1992 uscita commerciale dell’annata ’90 e da questa data in poi i vini bianchi verranno sempre commercializzati due anni dopo la vendemmia
VINO “ DESSIMIS “ PINOT GRIGIO 2009 RIVE ALTE GR 14,5
Alcune considerazioni basilari e necessarie :
1 ) un vino rosato integro e perfettamente godibile a 12 anni dalla vendemmia ;
2 ) un pinot grigio che voglio definire “ UN VERO PINOT GRIGIO “, nel senso che un tempo questa tipologia era di colore “ ramato o a buccia di cipolla “ e non bianco carta come troviamo oggi .
Per un approfondimento sul colore del vero pinot grigio, consiglio una lettura sul sito aziendale accedendo a questo link :
http://www.viediromans.it/content/?id=172&locale=it
SCHEDA TECNICA QUI :
http://www.viediromans.it/documents/upload/doc/7/2009_Dessimis.pdf
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI
Il colore “ ramato carico “ potrebbe fare pensare ad un vino “ ossidato “, sarebbe un grave errore.
Questo pinot grigio ha tutti i crismi del “ vero ed autentico pinot grigio “, ovvero “ ramato o a buccia di cipolla “.
Perfettamente conservato a 12 anni dalla vendemmia, ci ha favorevolmente impressionato, d’altronde già eravamo a conoscenza dell’alto livello qualitativo dei vini aziendali.
Colore ramato carico, quasi cerasuolo, assomiglia al colore di un vino passito ;