DEGUSTAZIONI VINO

Degustazioni : vino Rodinò Primitivo del Salento Conti Zecca

IL SALENTO

Il Salento, o meglio la “ penisola salentina “, è un lembo di terra pugliese che è racchiuso tra il mare Adriatico ed il mar Jonio, su una larghezza massima di 54 km. (minima di 33 km.) e su una lunghezza di 138 chilometri, calcolata sull’asse tra Martina Franca e il Capo di Santa Maria di Leuca.

Anche in piena estate, con temperature a volte che sfiorano i 40 gr., il clima è sempre ventilato, la vicinanza ai due mari genera correnti d’aria quanto mai benefiche alle persone che qui risiedono ed anche ai vigneti assolati.

Negli ultimi 7/8 anni il Salento ha registrato un vero e proprio boom turistico, in quanto il mare è semplicemente favoloso, nulla da invidiare a nessun altro, la cucina è ottima ed eccellente, i luoghi da visitare sono molteplici e di una bellezza senza tempo !

 

AZIENDA AGRICOLA CONTI ZECCA

Una storia antica, quella dei Conti Zecca, parte dal 1580 ed arriva ai giorni nostri. Per secoli la Puglia ed il Salento in particolare, sono stati il serbatoio di mosti e vini, per l’Italia intera , la Francia e le regioni del Nord Europa.

Durante la visita ad un’altra azienda del Salento, abbiamo visto appesi ad un muro della cantina sotterranea, alcuni quadri in cui erano incorniciate fatture di vendita ad aziende di Bordeaux, risalenti ai primi anni ’70 per miliardi delle vecchie lire. I vini venivano caricati su navi cisterne e dai porti pugliesi prendevano la via per quelli francesi, Bordeaux in primis.

Quindi vino pagato poche lire al litro, che serviva a rinforzare i magri e deboli vini d’oltralpe, per essere infine venduto a migliaia e migliaia di lire, o franchi, per la felicità degli estimatori dei vini francesi di tutto il mondo !

Azienda Agricola CONTI ZECCA 

di Agricola Soc. Coop.

Sede legale | Via Cesarea –

73045 Leverano (LE) Puglia

Contatti : info@contizecca.it

web : http://contizecca.it/vision/

Tel. | 0832.925613 Fax | 0832.922606

La Mission

Da cinque secoli i Conti Zecca abitano le terre di Leverano, nel cuore del Salento. Da sempre la terra è stata da loro ascoltata, capita e messa a frutto, fino a completare, nei primi del ‘900, il ciclo produttivo dalla coltivazione alla vinificazione delle uve dei propri possedimenti, senza mai alterare i delicati equilibri del luogo. Il passaggio dalla vigna alla cantina è stata una naturale conseguenza, seguito nell’azienda agricola ancora oggi con la stessa dedizione.

Nel tempo l’identità di persone e luogo si è sovrapposta fino a sfumare in un intreccio di memoria e natura. Una corrispondenza armoniosa fatta di passione e rispetto, custodita con la pacatezza e la discrezione di chi è impegnato a fare le cose con cura.

Questo spirito permea di sé tutto ciò che a Leverano nasce, come i vini Conti Zecca, che da soli raccontano una storia di qualità fondata sui vitigni autoctoni Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera e Bianca, oltre a varietà alloctone pregiate che ben si adattano al territorio salentino. Le quattro tenute di famiglia, Cantalupi, Donna Marzia, Saraceno, Santo Stefano, sono sfaccettature di questo unico sentire e danno vita a vini armoniosi di cui molti possono godere.

Essere fedeli custodi e sensibili interpreti dello spirito del luogo, misterioso miscuglio di natura, storia e cultura del territorio, che conferisce unicità inimitabile a ogni vino dell’azienda.

Mantenere il focus e orientare ogni investimento alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del Salento.

Assumere un ruolo attivo nella conservazione e nella valorizzazione della storia, delle tradizioni e delle espressioni culturali caratterizzanti il territorio.

Attuare le migliori pratiche in campagna e in cantina per una sostenibilità ambientale, etica ed economica.

Degustazioni : vino Rodjnò Primitivo del Salento 2014 Igp gr. 15

In Puglia, troviamo tre macro famiglie di Primitivi : Gioia del Colle, in provincia di Bari, Manduria in provincia di Taranto e Salento in provincia di Lecce ( magnifica città del barocco ) !

LE PECULIARITA’ DELLE TRE ZONE DEL PRIMITIVO

Volendo riassumere sinteticamente le peculiarità delle tre sottozone vocate al primitivo, possiamo dire che il manduriese è molto opulento con sentori di frutta surmatura, se non semi appassita ; il Gioia del Colle trovandosi ad altezze slm di 4/500 mt è piu’ ” tagliente ” , con buone acidità ed eleganza ; il salentino unisce le prerogative dei due fratelli, con buon corpo e succosità da un lato, e buona finezza dall’altro.

Scheda tecnica al link :

http://contizecca.it/czsitecf/uploads/2016/12/Rodin%C3%B2.pdf

Cultore del Primitivo, fin da tempi lontani, quando in Italia ancora non era molto conosciuto ed apprezzato come oggi, ne avevo scritto a piu’ riprese, cito il link con la raccolta dei miei scritti negli anni, per chi volesse fare un salto indietro nel tempo e capire come era considerato all’epoca questo meraviglioso vitigno/vino :

http://www.vinit.net/moduli/ricerca/?q=primitivo+roberto+gatti&tipo=A&sezione=&page=1

Note di degustazione

Vino ottenuto da uve di primitivo al 100% in purezza, resa bassissima di appena 50 q.li di uva/ha, una prima selezione già in vigna ;

colore tra il rosso rubino e granato; al naso è intenso, pulito e franco, con note di frutta matura e sotto spirito, tabacco e spezie in primis ; ingresso in bocca morbido, succoso, si dispiega nel centro bocca “ a coda di pavone “, ampio, caldo, tannini morbidi, frutta sotto spirito, sapido e molto lungo nel suo finale.

Un primitivo del Salento eccellente, una gran bella realizzazione da 90/100.

Complimenti a questi bravi viticoltori salentini.

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago