DEGUSTAZIONI VINO

Degustazione Tocai del Collio di Norina Pez

Degustazione Tocai del Collio di Norina Pez

Mi piace chiamarlo ancora Tocai, in quanto si tratta di un vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia; da ricerche storiche effettuate sembra addirittura che dal FVG sia stato, in epoca remota, portato in Ungheria e qui reimpiantato per dare origine ai magnifici vini dolci che oggi conosciamo.

 

Vini paragonabili ai famosi Sautern francesi, e come questi attaccati dalla muffa nobile o “ botritis cinerea “, nel web potrete trovare dettagli circa la vinificazione di questi nettari.

 

LA PERDITA DEL NOME

Era il 2006 quando il nostro Tocai cambiava nome, per diventare “ Friulano “, nel link che andrò a citare sotto, potrete leggere una breve cronistoria di questa triste vicenda, una diatriba vinta dagli ungheresi per la primogenitura del nome “ Tocai “, molto probabilmente dovuta a ritardi e/o omissioni in fase di ricorso da parte italiana !

http://www.winereport.com/winenews/scheda.asp?IDCategoria=19&IDNews=828

 

Fatta questa triste premessa, Vi voglio scrivere di un Tocai Friulano degustato recentemente.

 

 

AZ. Agr. Norina Pez di Bernardis Stefano 
Via Zorutti, 4 – 34070 Dolegna del Collio (GO) – ITALIA 
Tel e fax : ++39-0481-639951 
e-mail: info@norinapez.it

 Web : http://www.norinapez.it/contatti.html

 

Vino Collio Friulano Doc 2016 gr. 13,5

La scheda tecnica del vino al link : http://www.norinapez.it/images/pdf/schede/ita_friulano.pdf

Qui ci troviamo in piena zona Collio, unanimemente riconosciuta tra le piu’ pregiate della penisola, per la produzione di vini bianchi eccellenti.

 

IL COLLIO

 

Il Collio è quella fascia collinare della provincia di Gorizia, a ridosso del confine con la Slovenia, compresa fra i corsi dei fiumi Isonzo e Judrio. La natura del suo terreno composto da marne ed arenario di origine eocenica, e la particolare posizione, protetta a nord dalla Alpi Giulie ed aperta a sud verso l’Adriatico, creano un ambiente ideale per una viticoltura di pregio. Dolegna è un piccolo centro a vocazione prevalentemente agricola: i dolci declivi costituiscono un terreno ideale per pregiate coltivazioni vitivinicole.

 

LA DEGUSTAZIONE

Il vino si presenta nel calice di un bel colore giallo paglierino di media intensità, lucido e brillante ; al naso è intenso, impeccabile, pulito franco e gratificante. Rispecchia molto bene la tipologia : sentori di mandorla amara, tipica del vitigno, ed anche eleganti note floreali ; in bocca è molto piacevole, intenso nel centro bocca, fa salivare e ritorna in finale il tipico sentore “ ammandorlato “. Lungo nel finale

Un tipico e degno rappresentante della tipologia friulana, qui ci troviamo a Dolegna del Collio, vero caposaldo per bianchi d’autore !

Eccellente 90/100

 

Roberto Gatti

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago