Alla famiglia delle malvasie appartengono più di 14 varietà, a bacca bianca o nera, aromatiche o neutre.
Ricordo, come ho definito in passato, leggi qui
la malvasia, come la conosciamo in Italia, è un vitigno aromatico e lo possiamo giustamente chiamare “ plastico “, in quanto si presta a diverse vinificazioni : secco, passito e spumantizzato, dando luogo molto spesso a prodotti eccellenti.
Ne ricordo una su tutte : la Malvasia Bianca Regina dell’azienda piacentina Lusenti : https://lusentivini.it/vini/malvasia-bianca-regina/
LA MALVASIA ISTRIANA
La Malvasia Istriana è un vitigno neutro, cioè privo dell’aromaticità che caratterizza molte di queste varietà, che consiste nel mantenere nel vino la profumazione presente negli acini dell’uva matura. La Malvasia Istriana in Italia è presente nelle DOC Carso, Collio, Friuli Colli Orientali, Friuli Annia, Friuli Aquileia e Friuli Isonzo.
Oggi Vi scrivo di una malvasia slovena, prodotta sulle coste del mare Adriatico :
MALVAZJA ISTRIANA
Ježa 43 – 1231 Ljubljana – Črnuče
P.iva: 11216026
info@istriana.wine
tel.: 040.9778519
Numero Verde Gratuito: 800 742 002
DEGUSTAZIONE MALVAZJA LA FLEUR DU VIN 2019 GR.12,5
Devo sottolineare che, questa malvasia, necessita di opportuna ossigenazione, in quanto si è espressa dopo 15/20 minuti nel bicchiere, appena stappata sembrava “ un vinellino “ senza corpo e senza anima.
Ritappata e posata in frigorifero, ha dato il meglio di se il giorno dopo e si è palesata in tutta la sua qualità :
paglierino chiaro; naso di media intensità, fine e piacevole con note floreali, ma non aromatiche, peculiarità questa propria del vitigno ;
in bocca è sapida, supportata da una buona acidità, in equilibrio sensoriale, si apre a meraviglia nel centro bocca, fa salivare a lungo ed è intensa e piacevole.
Un ottimo prodotto che si attesta sugli 87-88/100