Ci sono zone vitivinicole in Italia che non sono troppo conosciute , oppure se lo sono vengono troppe volte , a torto, sottovalutate.
In questo caso specifico sono il primo a recitare “ un mea culpa “, in quanto la zona di cui Vi sto scrivendo oggi , almeno da parte mia era conosciuta principalmente per il Moscato Fiori d’ Arancio, un vino in versione spumante charmat, oppure in versione passita.
E’ stato scorrendo l’elenco delle medaglie d’ Oro vinte dai vini italiani, alla recente competizione del Concours Mondial de Bruxelles svoltasi a Guimaraes in Portogallo, di cui ne ho scritto ampiamente qui :
https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=7560
che ho conosciuto i nomi dei vincitori delle Gran Medaglie d’Oro, che ricordo vengono assegnate solamente a quei vini che raggiungono il punteggio medio della commissione dai 96 ai 100/100, veramente pochissimi.
Tra questi nomi mi ha sorpreso una azienda dei colli euganei :
Fattoria Monte Fasolo
via Monte Fasolo, 2 –
35030 Cinto Euganeo – Padova – Italia |
tel. 39 0429.634030 fax 39 0429.634800
Email : info@montefasolo.com
Internet : http://www.montefasolo.com
che con il suo vino Cabernet Podere Le Tavole si è aggiudicata una delle 10 Gran Medaglie d’ Oro ( anche un’altra azienda del comprensorio se ne è aggiudicata un’altra, sinonimo di zona molto vocata alla vitivinicoltura ndr ).
SCHEDA TECNICA
Denominazione: DOC Colli Euganei Cabernet Vitigni: 85% Cabernet Sauvignon, 15% Carmenere Sistema di Allevamento: cordone speronato Resa: 60 q.li/ha Epoca Vendemmiale: ottobre Vinificazione: l’uva vendemmiata a mano viene diraspata e fatta fermentare nei vinificatori ad una temperatura controllata di 28°C per una durata di dodici giorni. Il vino viene poi svinato e finisce la fermentazione in vasche di acciaio. Affinamento: dopo il primo travaso l’affinamento avviene in barrique di primo e secondo passaggio, dove si controlla la fermentazione malolattica. Dopo quattordici mesi il vino viene travasato e assemblato. Dopo quattro mesi di riposo, viene imbottigliato senza filtrazioni. Note di Degustazione: colore rosso rubino intenso, bello il profumo fruttato che ricorda l’amarena e la confettura di mora di rovo, con note speziate di pepe e caffé, accompagnate da note dolci di vaniglia. Al gusto è deciso e di personalità, tannino presente setoso, di trama cremosa, lunga la persistenza aromatica. Finale asciutto.
Bottiglia da 0,75 l
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI
Vino Cabernet 2008 Podere Le Tavole di Monte Fasolo
Come si legge nella scheda tecnica questo vino è ottenuto da un blend di Cabernet-Sauvignon all’85% un 15% di carmenere, vitigno che ha una grande carica di antociani e che in Cile ha trovato il suo habitat naturale :
rosso granato scuro e concentrato, con riflessi ancora rubini ; al naso manifesta profumi molto intensi, con note fruttate, di macchia mediterranea ; in bocca entra concentrato, di corpo, con una grande “ souplesse “, tannini setosi , succoso e godibile, rimane a lungo sulle papille gustative, di grande intensità e molto caldo.
Un vino di grande spessore e qualità, ottenuto da una bassa produzione per ha ( circa 60/q.li uva ) , un blend riuscito per questo vino che si è aggiudicato a livello internazionale una Gran Medaglia D’Oro. Anche dopo alcuni giorni dall’apertura manteneva integre tutte le sue peculiarità, da classificare Eccellente.
Roberto Gatti
29 Maggio 2012