Degustare il vino direttamente dalla bottiglia, senza però stapparla, con il sistema americano Coravin
Non è un gioco di prestigio, ma un’opportunità concreta già sperimentata negli Stati Uniti e che il mese prossimo sbarcherà in Francia, mentre nel Regno Unito è disponibile sugli scaffali e sul sito Internet di Harrod’s.
Il metodo, commercializzato dall’azienda americana Coravin, consiste nell’introdurre attraverso il tappo di sughero un ago cavo, collegato a un meccanismo che permette di aspirare il vino e di versarlo direttamente nel bicchiere.
Tutto questo senza lasciar passare ossigeno, per evitare di rovinare il prezioso nettare. La buona conservazione del vino è possibile iniettando nella bottiglia dell’argon, un gas inerte, mentre il sughero si richiude da sé. Il metodo, chiamato Coravin Wine Access SYSTEM (sistema per accedere al vino), è stato messo a punto da Greg Lambrecht, un ingegnere medico californiano.
Al risultato finale si è arrivati dopo 14 anni di sperimentazione e finora negli Usa, in poco più di un anno, sono stati consegnati 40 mila esemplari per un giro d’affari di 9 milioni di euro. Ora tocca al mercato francese, dove il dispositivo sarà in vendita al prezzo di 299 euro. Però bisognerà acquistare anche le ricariche di argon, il cui lotto da tre costa 29,95 euro e basta per 15 volte.
La critica ha accolto bene la novità. I ristoratori americani e inglesi che l’hanno adottata hanno visto aumentare il fatturato. Coravin PROPONE il suo originale kit anche a bar, hotel, sommelier e organizzatori di vendite all’asta. Oltre che, naturalmente, a semplici appassionati di vino.
( Fonte italiaoggi.it )