Featured

Dedicano un vino rosso al padre scomparso 18 anni fa

Forse i piu’ giovani non conoscono la storia di Matteo Correggia, bravo viticoltore piemontese, scomparso tragicamente a soli 39 anni nel lontano 2001.

 

Matteo stava lavorando nel vigneto con il trattore, quando un frammento di un palo coperto dall’erba, si staccò e come una scheggia andò a colpirlo tragicamente. Per chi ne volesse sapere di piu’ consiglio una lettura qui, scusandomi per la non perfetta scrittura, in quanto l’articolo ha oltre 10 anni e non è stato riportato correttamente in questa nuova versione del sito.

 

Ora i figli di Matteo, all’epoca bambini, sono diventati adulti ed hanno voluto dedicare un vino al loro papà, si tratta di un Nebbiolo 100%, nato da una selezione di viti vecchie della vigna Val dei Preti e prodotto completamente in anfore di ceramica.

 

Il progetto «Apapà» è nato grazie alla fusione tra le personalità e gli interessi dei due giovani fratelli Correggia: Giovanni ha deciso come crearlo da un punto di vista enologico, Brigitta ha pensato alla etichetta.

 

«È un Nebbiolo 100%, nato da una selezione di viti vecchie della vigna Val dei Preti e prodotto completamente in anfore di ceramica – ha dichiarato Giovanni, durante la presentazione. La denominazione sarà Vino rosso poiché la denominazione Roero richiede un affinamento in botti di legno, che noi abbiamo scelto di non fare».

Una iniziativa che ristoratori ed enoteche hanno accolto con piacere, acquistando «en primeur» le poche bottiglie disponibili.

 

Ti sia lieve la terra Caro Matteo, puoi essere fiero della Tua bella famiglia !

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

19 ore ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

2 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

4 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

6 giorni ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

7 giorni ago

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

1 settimana ago