Categories: Comunicati Stampa

De Girolamo, +8% primo semestre export vino

A presidente Assoenologi, ‘non abbassare guardia’

 

ROMA – ”Il vino si conferma un traino molto importante per tutto l’agroalimentare, contribuendo significativamente a raggiungere il record di export che supererà quest’anno i 34 miliardi. Dobbiamo continuare a lavorare intensamente sul fronte internazionale, perché siamo Paese leader produttore, quindi non possiamo permetterci di abbassare la guardia”.

 

Così il ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo ha commentato i dati elaborati da Assoenologi sull’export del vino che mostrano nel primo semestre dell’anno un incremento dell’8% del valore delle esportazioni vinicole nazionale. Segnale questo, ”davvero incoraggiante” ha aggiunto il ministro che incontrando oggi il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella, ha chiesto che ”anche gli enologi siano protagonisti del Padiglione Vino che stiamo organizzando per Expo 2015″.

 

Secondo l’analisi presentata da Cotarella al ministro sull’andamento delle esportazioni vinicole, il dato aggregato della prima parte dell’anno offre un quadro positivo con una crescita del valore collocato all’estero da 2,16 a 2,35 miliardi di euro, +8,4% rispetto allo stesso periodo del 2012. I volumi pur rimanendo su valori intorno ai 10 milioni di ettolitri, mostrano una flessione del 3,1%. Il valore medio trova un’ulteriore crescita passando da 2,13 euro a 2,38 euro/litro (+11,9%).

 

( Fonte Ansa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago