Categories: News

Dal 17 al 20 la settimana enologica


 


Non solo degustazioni guidate e visite alle cantine, ma anche convegni, musica, mostre darte, trekking a Montefalco dal 17 al 20 settembre. Torna la settimana enologica che da trentanni racconta tutto quello che cè da sapere sul Sagrantino di Montefalco. Il più grande rosso umbro e uno dei più importanti dItalia, oltreché un vino storico. È infatti del XVI secolo, conservato nellarchivio notarile di Assisi, il primo documento che cita ufficialmente il vitigno. Senza contare testimonianze precedenti che lo fanno risalire al 1000, a San Francesco o ai romani, è certo che leggi comunali lo tutelano già nel Trecento. Quasi scomparso dai vigneti umbri negli anni Sessanta, grazie allimpegno di lungimiranti vignaioli è stato recuperato ottenendo nel 1979 il riconoscimento della Doc e nel 1992 della Docg. Agli appuntamenti di tradizione come il banco di assaggio dei vini e per la prima volta dei prodotti tipici a cui partecipano 32 cantine, allestito in collaborazione con lAis nel Chiostro di SantAgostino, o come la scuola di assaggio ospitata nella Sala Consiliare del Comune, o il mercatino delle uve per conoscere il vino prima che arrivi nel bicchiere, si accompagnano concerti, degustazioni in enoteche, ristoranti e strade del centro e concerti di musica classica in collaborazione con la Sagra Musicale Umbra, Umbria Music Fest e Segni Barocchi. E in occasione del centenario del futurismo, per «una visione vitale, plurisensoriale e innovativa del vino», nei locali del centro performance e piatti futuristi dai nomi improbabili come «Ingranaggio scoppiettante, Lune elettriche, Forze dinamiche». E spazio alle mostre. «Sagrantino disegnato» presenta le etichette di artisti di fama internazionale, da Lorenzo Mattotti a Tullio Altan a Ivo Milazzo autore dellultima annata, il 2006. Informazioni: 0742512200/17 e www.stradadelsagrantino.it


 


( Fonte Il Giornale )            

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

21 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

21 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

2 giorni ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

3 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

4 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

5 giorni ago