Categories: Comunicati Stampa

Dégorgements Tardifs: Saison 2008/2009.

 


 


Leccellenza dello champagne è firmata Jacquesson


 


 


 


Cuvée millesimate di notevole prestigio e ricercatezza, i nuovi Champagne Dégorgements Tardifs della storica Maison Jacquesson rappresentano una scelta superba e indimenticabile per regalarsi momenti unici di piacere.


 


 


 


Cisano Bergamasco (BG), 18 settembre 2008


 


 


 


La rinomata Maison Jacquesson presenta agli amanti degli champagne più ricercati e appassionati le nuove superbe etichette Dégorgements Tardifs Saison 2008/2009: Millésime, Gran Vin Signature e Avize Grand Cru, sono i tre differenti tipi di cuvée millesimate di notevole prestigio, elaborate a partire dalle raccolte divenute leggendarie delle vendemmie 1988, 1989 e 1990.


 


 


 


Distribuiti in esclusiva in Italia da Pellegrini Spa, i vini di Champagne Jacquesson si distinguono per la loro sboccatura tardiva, intervento peculiare del metodo champenoise che applicato ai vini invecchiati oltre 15 anni produce preziose sensazioni di indescrivibile eccellenza e unicità.


 


 


 


Una selezione di cuvée ampia ed eccezionale, proposta dalla storica Maison in base al livello ottimale di maturità, rispetto al semplice ordine cronologico.


 


 


 


Millésime è uno champagne che nasce dallassemblaggio di uve chardonnay, pinot noir e pinot meunier provenienti dai terroir della Grande Vallée de la Marne, della Côte des Blancs e delle Vallées de la Marne et de lArdre. Peculiarità di questa sofisticata cuvée è la sua percentuale di chardonnay che si arricchisce dal 37% per lannata 1988 al 47% delle vendemmie 1989 e 1990.


 


Grand Vin Signature è composto con perfetto equilibrio da uve chardonnay (50%) e uve pinot noir (50%) coltivate, per quanto riguarda i millesimi 1988 e 1989, nei vigneti della Grande Vallée de la Marne e della Côte des Blancs. La vendemmia del 1990 ha arricchito lassemblaggio di questo champagne con uve chardonnay e pinot noir provenienti dai terroir della Grande Vallée de la Montagne de Reims.


 


Avize Grand Cru è composto al 100% da uve chardonnay provenienti esclusivamente dai terroir della Côte des Blancs, sia per lannata 1989 che 1990, con il risultato di condurre letteralmente i sensi allestasi.


 


 


 


Tutti i millesimati Jacquesson sono elaborati come extra-brût, con metodi antichi e legati ai più alti standard di qualità. Grazie al dosage basso e delicato, i vini di champagne possono preservare tutta la loro finezza e purezza. A queste caratteristiche si aggiungono le peculiari influenze e sfumature che ogni particolare vendemmia ha portato con sé.


 


 


 


Lannata 1988, la prima di una trilogia eccezionale, è stata caratterizzata da una vendemmia assolata che ha portato alla vinificazione di champagne ampi, puri ed eleganti, sorretti da una splendida acidità.


 


La vendemmia del 1989, anticipata in ragione di unestate molto calda e assolata, ha prodotto vini di champagne opulenti e molto aromatici, dalla struttura ampia.    


Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago