Categories: News

Da settembre il 90% dei cibi nelle mense scolastiche sarà biologico

La scelta virtuosa di Firenze


A differenza di quanto avviene in Liguria, il capoluogo toscano sceglie di aumentare la propria offerta di alimenti biologici all’interno delle mense scolastiche. Lo scorso anno l’85% dei prodotti utilizzati nelle mense delle scuore fiorentine era biologico, da quest’anno si punta al 90%. Inoltre si privilegerà, dove e’ possibile, la ‘filiera corta’.


Le novità però non finiscono qui, spazio anche ai piatti etnici nei menù ed all’utilizzo di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale e basta acqua minerale in bottiglia..


 


”Dall’alimentazione dipende la salute dei bambini e degli adulti del futuro,” spiega l’assessore all’istruzione Daniela Lastri . “Per questo il Comune di Firenze tiene molto al servizio delle mense – continua – dove ha investito nelle strutture e promosso l’utilizzo di prodotti biologici, per i quali puntiamo al 90% mentre nel 1999 eravamo sotto il 20%, e non vengono impiegati prodotti da organismi geneticamente modificati”.


 


Tra gli altri progetti il Comune promuove anche la frutta fresca al posto della merendina confezionata e così ogni giorno, all’ora di ricreazione, verranno distribuiti cinquemila frutti.


 


La Regione Toscana ha attivato da tempo bandi per sostenere l’utilizzo di prodotti biologici e per l’installazione di distributori automatici che permettano di acquistare latte crudo e frutta bio al posto delle merendine. Incentivi regionali sono anche previsti per le scuole che si riforniscono utilizzando contratti di filiera corta.


 


( Fonte Greenplanet )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

41 minuti ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

58 minuti ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

1 giorno ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago