Oggi saranno votate le modifiche alla Pac dalla Comagri
BRUXELLES – Le modifiche alla Pac oggi saranno votate dalla Commissione agricoltura del Parlamento europeo, sono un’opportunità positiva anche per i vini Doc.
Questo secondo Paolo De Castro, relatore del provvedimento. “Grazie alle misure contenute nel regolamento denominato ” omnibus ” sulle attività che le Op possono svolgere in ottemperanza alle norme antitrust, i produttori vitivinicoli, meglio ancora i consorzi dei vini Doc, potranno beneficiare di un miglioramento , con strumenti adeguati per gestione economica”, ha detto il commissario De Castro intervenendo all’ assemblea unitaria generale di Federdoc e Cnaoc svoltasi a Bruxelles.
Sulla normativa dei diritti di impianto , ci saranno tre significative novità: lo Stato membro potrà “definire limiti minimi e massimi di assegnazione di nuovi diritti per ogni richiedente”, i giovani potranno avere la prelazione per la concessione di nuovi diritti. Prevista l’esclusione dai beneficiari dei nuovi diritti, per coloro che sono in possesso di superfici vitate impiantate in precedenza senza autorizzazione.
22/11/2017 ore 07,15