Categories: CuriositàNews

Crisi: all’asta vini palazzo del premier francese

A maggio asta dell’Eliseo aveva totalizzato circa 700.000 euro

 

( Hotel Matignon a Parigi )

– PARIGI – Dopo l’Eliseo anche Matignon, la sede del primo ministro francese, ha deciso di separarsi della sua collezione di vini per fare cassa: il 6 dicembre 1.400 preziose bottiglie, circa il 10% del totale – tra champagne e grand cru di Bordeaux e Bourgogne oltre a pregiati vini d’Alsazia – saranno vendute dalla casa d’aste Cornette de Saint Cyr a Drouot. Il valore di ogni lotto, che porta il marchio di provenienza ‘Hotel de Matignon’, è stimato tra i 15 e i 5.500 euro.

 

“Il vino è considerato un’opera d’arte – spiega il battitore Bertrand Cornette de Saint Cyr -. Vendiamo una storia, queste bottiglie sono pezzi storici”.

 

Non tutti però condividono l’iniziativa: “E’ il crollo! – dice al quotidiano Le Figaro Jean-Robert Pitte, presidente dell’Accademia dei vini di Francia -. Trovo che sia scandaloso che Matignon, la vetrina del nostro savoir-faire francese, si separi di questi gioielli che ci appartengono. E’ un affronto ai viticoltori e ai loro sforzi per produrre vini di qualità. Dove finiremo se per uscire dalla crisi siamo costretti a vendere il nostro vino?”. Coi tempi che corrono infatti Matignon ritiene che certe bottiglie siano “troppo costose” (alcune valgono 6.000 euro) e sarebbe considerato inammissibile servirle alla tavola del primo ministro durante i pranzi ufficiali.

 

Lo scorso maggio anche l’Eliseo aveva deciso di vendere una parte della sua collezione di vini francesi. L’asta aveva totalizzato circa 700.000 euro

 

( Fonte Ansa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

11 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago