L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – per la prima volta disporrà di una propria area istituzionale con una zona di degustazione libera.
I sparkling più rappresentativi dello stivale saranno presenti e verranno organizzate varie masterclass dedicate ai vini italiani: Vinisud fa il pieno di Italia ricordando l’appuntamento a Montpellier i prossimi 18, 19 e 20 Febbraio.
Vinisud punta sempre di più sull’Italia e quest’anno propone una vetrina quanto piu’ rappresentativa dei vini italiani.
Vinisud raccoglie un rinnovato interesse da parte delle aziende e delle istituzioni italiane e dà il benvenuto all’ L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – che quest’anno per la prima volta sarà presente insieme a produttori provenienti da Sicilia, Puglia, Calabria, Campania e Basilicata. Altri stand accoglierano produttori del Piemonte (Piemonte Land of Perfection), produttori veneti del Bardolino Chiaretto, produttori del Consorzio Moscato d’Asti ma anche vini biologici delle marche e di altre regioni.
Il Prosecco DOC che organizza una masterclass sul tema della sostenibilità avrà un posto speciale come sponsor della « Sparkling Zone », zona di degustazione libera riservata ai vini frizzanti e spumanti.
Altre masterclass saranno dedicate ai vini italiani e piu’ precisamente ai vini vulcanici e ai vini del Sud Italia. Adriano Zago condurrà un seminario intitolato « Wine discovery in the Amphora of the Mediterranean » in cui verrà raccontato il contributo che l’argilla dona al vino. Ci saranno infine varie presentazioni e degustazioni di vini italiani all’interno dell’area « Wine Mosaic » area dedicate ai vini autochtoni del bacino del Mediterraneo.
I visitatori avranno quindi una panoramica completa sulla vitivinicultura italiana.
Vinisud, quarto appuntamento della Wine Week che ha inizio a Parigi con VinoVision Paris rappresenta un occasione unica per tutti i professionisti della filiera:
Nel 2018, per la prima volta, Vinisud si trova a concludere una settimana intensa per tutti i professionisti del settore, siano essi francesi o internazionali. Dopo VINOVISION Paris, che ha luogo dal 12 al 14 Febbraio al Parc des Expositions de la Porte de Versailles, i business meeting WWM GLOBAL Paris, organizzati dal 14 al 17 presso l’Hotel du Collectionneur 5*, e il FIA, dal 17 al 19, VINISUD, che avrà luogo dal 18 al 20 Febbraio, sarà il quarto appuntamento di questa « Settimana del Vino » il cui obiettivo è di rispondere al meglio alle aspettative dei professionisti di settore. Questa nuova edizione del Salone si articolerà attorno a 3 cardini: l’efficacia commerciale, la scoperta di novità e l’esplorazione di nuove tendenze di consumo.
Il Mondiale dei Vini del Mediterraneo: un format che valorizza l’identità dei vini del Sud e le evoluzioni del mercato
I vini del Mediterraneo rappresentano il 28,7% della produzione mondiale* e un terzo delle esportazioni mondiali**. VINISUD propone diversi formati e zone di degustazione libera per andare alla ricerca delle novità e per scoprire piccole perle nascoste. Il Salone offre quest’anno nuove griglie di lettura sul mondo del vino, con spazi che mettono in luce, ad esempio, gli attori di domani, l’enoturismo e il digitale.
*Fonte: Wine Intelligence 2017, anno di riferimento: 2015
**Esattamente il 28,5% nel 2016
VINISUD rivelatore di tendenze: riflettori puntati sullo sviluppo sostenibile e i mercati responsabili
Sempre all’ascolto delle tendenze di mercato e dei bisogni di espositori e visitatori, Vinisud quest’anno pone l’accento sull’analisi dei nuovi modi di consumo responsabile. E’ stato studiato un ricco programma che svilupperà tematiche connesse a questo arogmento, attraverso il censimento dei progetti di reponsabilità dei produttori, una esposizione delle iniziative sostenibili e anche la presentazione di 3 studi esclusivi:
Ø Lo studio « Stato dei luoghi di consumo del vino ’responsabile‘ in Francia e nel mondo », condotto con GRAINES DE CHANGEMENT, identificherà le tendenze emergenti in materia.
Ø Lo studio « Tendenze di consumo New York vs Parigi », con SOWINE, comparando il consumo di due città chiave, avrà un focus particolare sul consumo responsabile e sull’influenza delle etichette « responsabili » al momento dell’acquisto
Ø L’ »Osservatorio Internazionale dei Vini Mediterranei », secondo studio realizzato con WINE INTELLIGENCE, testimonia l’evoluzione del dinamismo dei vini del Mediterraneo nel mondo.
A PROPOSITO DI VINISUD
Ø Più di 30.000 visitatori internazionali, provenienti da 70 nazionalità. Tra questi, 400 buyer selezionati da VINISUD e da Sud de France nel quadro del Forum International d’Affaires.
Ø Quasi 1500 espositori, con la presenza di tutti gli operatori del mercato e dei paesi del Mediterraneo.
Ø Spazi che valorizzano l’innovazione, l’identità dei vini e dei terroir:
– Il Palais Méditerranéen con oltre 2.000 referenze in degustazione libera
– La Sparkling Zone, che raccoglie
– Lo spazio “Espressione Mediterranea” di Vinisud e Wine Mosaic, dedicate alle varietà indigene e ai vitigni rari
– La Nouvelle Vague volta a far conoscere i nuovi produttori
– Mediterranean Wine Tourism, in associazione con winetourismfrance.com, volta a valorizzare l’unicità delle culture vitivicole regionali
– Il Diglital Hub, che raccoglie tutti i numeri e i dati del Salone, gestito dall’agenzia Sowine
Montpellier, 30 Gennaio 2018
www.vinisud.com
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…