SAN VITO LO CAPO, PRESENZE TURISTICHE QUADRUPLICATE A SETTEMBRE
COUS COUS FEST FORMULA VINCENTE DI DESTAGIONALIZZAZIONE
SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), 26 GIU. Sono più che quadruplicate le presenze di italiani e stranieri a San Vito Lo Capo, dal 1997 al 2005, nel solo mese di settembre, quando si svolge il Cous Cous Fest, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo. Se nel 1997, infatti, secondo dati forniti dallâApt di Trapani, le presenze, nel comparto alberghiero ed extralberghiero, erano 11.063, nel 2005 sono diventate 58.490, registrando un incremento del 428,70%.
Prendendo in esame, invece, soltanto lâultimo anno, dal 2004 al 2005, lâincremento delle presenze nel mese di settembre è stato del 13,28 per cento, a fronte di un incremento delle presenze annue di italiani e stranieri a San Vito Lo Capo del 3,8 per cento.
Ciò testimonia il grande appeal del Cous Cous Fest, la cui nona edizione si svolgerà questâanno a San Vito Lo Capo dal 19 al 24 settembre prossimi, e il successo del progetto di marketing territoriale messo in atto dallâamministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Peraino, indirizzato alla destagionalizzazione dei flussi turistici nella cittadina sulla costa nord occidentale della Sicilia.
Formula che si è rilevata vincente se si considera che gli arrivi di italiani e stranieri, nel solo mese di settembre, nel comparto alberghiero ed extralberghiero, dal 1997 al 2005, sono più che triplicati ( 365,53%), passando da 2.466 a 11.480. E nello stesso periodo sono più che raddoppiate le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, passate da 24 a 74, incrementando la disponibilità complessiva di camere dellâ 81% e dei posti letto del 82,77%, passati da 2.862 a 5.231.
âLa grande scommessa â sottolinea Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo â sarà quella di incentivare un turismo qualità e nello stesso tempo riuscire a gestire più adeguatamente il picco di flussi turistici nei mesi di punta, come luglio e agosto, in modo da offrire servizi migliori e salvaguardare lâambiente nellâottica di uno sviluppo ecosostenibile del turismoâ?.
Tema dellâedizione di questâanno del Cous Cous Fest sarà i Miti e i riti dei popoli del Mediterraneo che intervengono alla rassegna e si confrontano, tra i fornelli, in una gioiosa gara gastronomica a base di cous cous. Una giuria, composta da giornalisti di settore italiani ed esteri, e presieduta da Davide Paolini, il âgastronautaâ? del Sole 24ore, decreta il paese vincitore. In programma, anche questâanno, laboratori gastronomici, convegni e seminari, wine tasting, spettacoli e concerti di world music.
Foto ed ulteriori informazioni sono disponibili consultando il sito ufficiale dellâevento www.couscousfest.it
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…