Quattordici lezioni da marzo all’accademia Food Lab
«Quando il naso è dentro al calice, mi scollego dalla realtà. Il profumo del vino mi riporta nelle Langhe o in Sicilia, stimola l’immaginazione e i ricordi. Diventare sommelier è un lavoro, ma soprattutto una passione». Simona Beltrami è una delle responsabili regionali dell’Aspi (Associazione della Sommellierie Professionale Italiana), che giovedì sera ha presentato il primo corso ufficiale a Torino per diventare sommelier professionisti. Le 14 lezioni (ogni martedì e giovedì) iniziano il 22 marzo all’accademia Food Lab di via Tirreno 95: sono aperte ad una quindicina di persone, dagli studenti dell’alberghiero a chi nella vita si occupa di tutt’altro, che vogliono imparare il mestiere partendo da zero.
«Nei ristoranti c’è grande bisogno di questa figura professionale – spiega lo chef stellato Marcello Trentini di “Magorabin” – perché nelle scuole non vengono formati sommelier. E il risultato è che a farlo devono essere i titolari delle attività». Per questo è nato il corso – con validità a livello mondiale – all’accademia di via Tirreno, dove si impareranno le basi del vino e viticoltura, la fermentazione e i distillati. Tra i formatori, Antonio Dacomo, Giuseppe Vaccarini, Alberto Piras e Simona Beltrami. Da settembre partirà poi un secondo corso, di altre quattordici lezioni, sulla geografia dei vini di tutto il mondo.
Al Food Lab giovedì sera è stata anche l’occasione per festeggiare la nascita di «Aspi Torino». L’associazione guidata da Giuspeppe Vaccarini è nata nel 2007 a Milano, ma a Torino fino ad oggi non aveva ancora avuto una sua delegazione.
( Fonte La Stampa )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…