Comunicati Stampa

Coronavirus, dall’Ue 5000 euro ad agricoltore contro la crisi

Bruxelles autorizza Stati e regioni ad usare l’1% dei piani di sviluppo rurale: alle imprese agroalimentari aiuti fino a 50 mila euro. E per 6 aziende su 10 servirà un anno per tornare alla normalità

 

Prende forma il pacchetto di aiuti messo in campo dall’Unione europea per sostenere agricoltori e imprese del settore agroalimentare. Oggi, infatti, è arrivato il via libero definitivo ad un pacchetto di proposte annunciato lo scorso 22 aprile e che ha il suo cuore nella decisione di autorizzare gli Stati e le regioni a modificare i programmi di sviluppo rurale fino all’1% delle dotazioni per affrontare l’emergenza coronavirus. Attraverso queste nuove linee di indirizzo, che saranno scelte a livello nazionale, sarà possibile sostenere gli agricoltori fino a 5 mila euro e le imprese agrolimentari fino a 50mila euro trasferendo fondi da altre misure entro il 31 dicembre 2020.

Il pacchetto anti-crisi comprende anche un aiuto all’ammasso privato per latte in polvere, burro, formaggio, carni bovine e ovicaprine, per un ammontare stimato di quasi 80 milioni di euro. Previste anche deroghe ai piani nazionali per vino, olio, apicultura e distribuzione di alimenti sani nelle scuole; ma anche l’autorizzazione temporanea per le organizzazioni di produttori di ortofrutta e di altri settori d’introdurre misure anti-crisi e gestirle in autonomia.

Una boccata d’ossigeno anche per il mondo del cibo italiano che in queste settimane ha garantito gli approvvigionamenti anche se 6 imprese su dieci denunciano un calo di produzione e fatturato e guardano con incertezza al futuro ipotizzando almeno un anno per il ritorno ad una situazione di normalità. Dati e previsioni emergono da una ricerca dell’Università Roma 3 commissionata da Unione Italiana Food, che descrive l’impatto del coronavirus sull’alimentare italiano raccogliendo i giudizi di circa 120 grandi, medie e piccole aziende alimentari.  Il 60% del campione ha dovuto affrontare cali di produzione e fatturato con punte dal 20% al 30%. Per fronteggiare il Covid-19, otto aziende alimentari su 10 hanno promosso lo smart working e se un’azienda su 3 (33%) ha aumentato la produzione, più della metà (53%) l’ha ridotta o ha limitato il numero di referenze (33%).

E il futuro? Per il 61% del campione il Covid-19 avrà un impatto «elevato» o «molto elevato» e per superare la crisi occorrerà puntare tutto sulla forza del made in Italy, sull’innovazione e sui mercati esteri. Ma soprattutto c’è la convinzione che da questa crisi le aziende non usciranno solo con le loro forze e per questo motivo chiedono il sostegno delle Istituzioni: il 44% del campione invoca un maggior supporto economico alle imprese, il 13% sgravi fiscali e l’11% chiede al governo azioni per il rilancio dei consumi e il supporto alla filiera.

( Fonte La Stampa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

6 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago