Curiosità

Continua la corsa del vino Uk, superati i mille vigneti – Crescita record per gli spumanti

Continua la corsa del vino britannico. I produttori inglesi e gallesi hanno battuto un record vendendo 8,8 milioni di bottiglie nel 2023, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. La produzione si sta espandendo a ritmo sostenuto nel tentativo di tenere il passo con l’aumento della domanda, e nell’ultimo anno sono stati registrati 87 nuovi vigneti.

Questo porta il totale dei vigneti del Regno Unito a 1.030, secondo i nuovi dati del team enologico della Food Standards Agency. “Il superamento del traguardo dei 1.000 vigneti è una vera e propria pietra miliare per il nostro settore e consolida la nostra posizione di settore agricolo in più rapida crescita del Regno Unito”, dichiara WineGB.

 

“Stiamo crescendo in modo sostenibile con la nostra produzione – continua l’associazione – assicurandoci un aumento delle vendite del 10%, il che è ancora più notevole se si considera il più ampio declino del consumo di vino nel Regno Unito”.

La superficie totale coltivata a vite nel Regno Unito è ora di 4.209 ettari, il che rappresenta un aumento del 123% nell’ultimo decennio. Anche il numero di aziende vinicole britanniche è salito a 221. La produzione nel 2023 è stata di 161.960,84 ettolitri, pari a 21,6 milioni di bottiglie, con un aumento del 77% rispetto al 2022.

 

I dati di Wine GB indicano che il 76% del vino prodotto nel 2023 sarà spumante, mentre il 23% sarà vino fermo e l’1% è destinato a vermouth e altre bevande. Lo Chardonnay è l’uva più piantata, con il 32% della superficie totale, seguita dal Pinot Nero e dal Pinot Meunier.

Le vendite di vino spumante sono aumentate del 187% dal 2018, passando da 2,2 milioni di bottiglie a 6,2 milioni nel 2023. Nel frattempo, le vendite di vino fermo sono aumentate del 117%, raggiungendo i 2,6 milioni di bottiglie nello stesso periodo di cinque anni.

( Fonte : https://www.federvini.it/ )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago