DEGUSTAZIONI VINO

CONTESA, NEL REGNO DEL PECORINO

Il pecorino è un vitigno storico da sempre allocato tra le colline marchigiane e le colline abruzzesi. Non mancano le diatribe sulla paternità e sulla primogenitura se di una regione piuttosto che l’altra, resta il fatto in base alla mia esperienza trentennale , il primo in assoluto ad intraprendere questa operazione di recupero sembra sia stato Guido Cocci Grifoni, leggi qui

Per quanto riguarda invece i produttori abruzzesi, il primo in assoluto ad intraprendere operazioni di recupero e vinificazione è stato senza ombra di dubbio l’Enologo e produttore Rocco Pasetti dell’azienda :

 

 

Azienda Contesa

Strada delle Vigne, 28 –

C.da Caparrone Collecorvino, Italia

info@contesa.it

T +39 (0) 85 8205078
F +39 (0) 85 8205902

Era il lontano 2008 quando per la prima volta degustavo e scrivevo, tra i primi in Italia ( se non il primo ndr ) di un pecorino annata 2002, grazie alla segnalazione dell’enologo Rocco Pasetti, consultabile qui

Tornando ai giorni nostri , dobbiamo rilevare che, da una sola azienda abruzzese produttrice di “ Pecorino “ nel 2000, oggi siamo ad oltre 60 e questo è molto positivo, se pensiamo che solamente 20 anni fa questa cultivar stava scomparendo per sempre.

PECORINO 2018 DOC CONTESA GR.13

 

Scheda Tecnica

VITIGNO Pecorino 100% ZONA DI PRODUZIONE Vigneto al Lago, Collecorvino (PE) / 200 mt TERRENO Argilloso limoso ALLEVAMENTO Filare; guyot semplice DENSITÀ 5400 ceppi / ha RESA100 q.li / ha VENDEMMIA Fine settembre VINIFICAZIONE Le uve sono pigiate e lasciate per circa 8 ore in macerazione pellicolare, a bassa temperatura AFFINAMENTO 6 mesi in bottiglia ANALISI Grado alcolico 13,00% vol. Acidità 5,50 gr./lt. Zuccheri residuali 1,15 gr./lt. C

 

 

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Fin dalla stappatura, sul tappo si percepiscono note intense e nette di “ pera William “;

al colore è giallo paglierino di buona intensità, limpido e brillante ; al naso è un effluvio di frutta a polpa bianca, intenso e franco, con note di pera e macchia mediterranea ; in bocca è intenso, impeccabile, sapido, si espande orizzontalmente “ a coda di pavone “, resta sulle nostre papille gustative a lungo.

Un pecorino abruzzese Eccellente 90/100

Complimenti a questo bravo produttore, per avere reso questo pecorino piu’ fine ed elegante, in linea con il gusto moderno !

Roberto Gatti

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

12 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago