Categories: Ricette

Coniglio in civet

La carne di coniglio è sicuramente una delle più apprezzate in Francia e tra i modi di cucinarla, il più diffuso è questo che ora andiamo a presentare, dove “civet” vuol dire “intingolo”.

 

 

 

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 1 coniglio di 1400 grammi circa, sedano, prezzemolo, 2 cipolle, alloro, pepe, sale, 40 grammi di farina bianca, mezzo litro di vino rosso, aglio e olio.

 

 

 

Preparazione del coniglio in civet: prendete il coniglio, pulitelo, sventratelo e lavatelo; poi tagliatelo a pezzi, lasciando da parte il fegato. Preparate le verdure per la marinata, tritando la cipolla, il sedano, il prezzemolo e le due foglie di alloro. Ponete il tutto all’interno di una zuppiera, in cui avrete precedentemente disposto i pezzi di coniglio, e bagnate con il vino rosso. Lasciate marinare per 24 ore circa.

Rosolate in una padella con poco olio, una cipolla affettata sottilmente; scolate i pezzi di coniglio, infarinateli e aggiungeteli al soffritto di cipolla. Condite con sale e pepe, poi unite le verdure e il vino della marinata. Appena il coniglio sarà pronto, ponetelo su un piatto di portata e passate il fondo di cottura al passaverdure; poi rimettete il coniglio nella casseruola e ricopritelo con la salsa passata. Ora, tritate sottilmente il fegato del coniglio, aggiungetelo nel tegame e lasciate su fuoco per alcuni minuti.

 

 

 

Infine, disponete i pezzi di carne su un piatto di portata, copriteli con la salsa e servite con crostini di pane fritti, il tutto accompagnato da un vino tipico del Friuli-Venezia Giulia, il Refosco.

 

( Fonte www.quotidianolive.com )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

19 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago