La carne di coniglio è sicuramente una delle più apprezzate in Francia e tra i modi di cucinarla, il più diffuso è questo che ora andiamo a presentare, dove “civet” vuol dire “intingolo”.
Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 1 coniglio di 1400 grammi circa, sedano, prezzemolo, 2 cipolle, alloro, pepe, sale, 40 grammi di farina bianca, mezzo litro di vino rosso, aglio e olio.
Preparazione del coniglio in civet: prendete il coniglio, pulitelo, sventratelo e lavatelo; poi tagliatelo a pezzi, lasciando da parte il fegato. Preparate le verdure per la marinata, tritando la cipolla, il sedano, il prezzemolo e le due foglie di alloro. Ponete il tutto all’interno di una zuppiera, in cui avrete precedentemente disposto i pezzi di coniglio, e bagnate con il vino rosso. Lasciate marinare per 24 ore circa.
Rosolate in una padella con poco olio, una cipolla affettata sottilmente; scolate i pezzi di coniglio, infarinateli e aggiungeteli al soffritto di cipolla. Condite con sale e pepe, poi unite le verdure e il vino della marinata. Appena il coniglio sarà pronto, ponetelo su un piatto di portata e passate il fondo di cottura al passaverdure; poi rimettete il coniglio nella casseruola e ricopritelo con la salsa passata. Ora, tritate sottilmente il fegato del coniglio, aggiungetelo nel tegame e lasciate su fuoco per alcuni minuti.
Infine, disponete i pezzi di carne su un piatto di portata, copriteli con la salsa e servite con crostini di pane fritti, il tutto accompagnato da un vino tipico del Friuli-Venezia Giulia, il Refosco.
( Fonte www.quotidianolive.com )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…