La Montina, su iBarter opportunità per promuovere Franciacorta
Il marketing enologico sceglie anche il baratto on line. Promuovendo i prodotti sul circuito iBarter, piattaforma per lo scambio di merci e servizi dove non si utilizza l’euro ma un meccanismo di crediti acquisiti/ceduti attraverso una moneta all’uopo che è l’iBcredit, l’azienda franciacortina La Montina ha incrementato dell’80% i volumi di scambi dello spumante nel periodo delle feste natalizie e pasquali. “Il baratto si sta rivelando una buona opportunità per allargare il portafoglio clienti e il circuito iBarter permette di avere visibilità all’interno di una rete che non fa leva sul CREDITO in forma tradizionale – osserva Michele Bozza, marketing manager de La Montina – Il Franciacorta non è particolarmente conosciuto e a noi serviva individuare nuovi canali per farlo conoscere. Il baratto moderno rappresenta una possibilità che merita di essere sfruttata”. “Con i crediti ottenuti dalla vendita dello spumante – prosegue Bozza – siamo andati a acquistare prodotti di cancelleria che ci servono per la normale attività della nostra azienda e pubblicità. Siamo riusciti inoltre a promuovere la nostra azienda in ambiti fino a prima inimmaginabili come per esempio il MotoGP, attraverso degustazioni e presentazioni nei paddock delle scuderie”.
Sulla piattaforma iBarter sono sbarcate altre aziende del comparto enogastronomico ma soprattutto la trovano conveniente ristoranti ed alberghi. Sul fatturato aziendale può avere un’incisività anche fino al 10%, calcolano gli esperti, e consente anche di ‘monetizzare’ perche’, quando si scambiano i prodotti, all’offerta in CREDITO dei propri beni può anche essere accompagnata la condizione di pagare in euro una parte (fino al 50%) della merce o servizio proposto.
( Fonte Ansa )