DEGUSTAZIONI VINO

Col d’Orcia, oasi biologica di Montalcino

PRESENTAZIONE DAL SITO AZIENDALE

 

A Col d’Orcia da molti anni a questa parte, abbiamo sempre attribuito grande valore e dedicato particolare attenzione all’ambiente naturale in cui operiamo.

Per questa ragione a partire dal 2010 abbiamo preso la decisione di iniziare il processo di conversione per ottenere la certificazione biologica e perciò diventare la più grande azienda vinicola biologica di tutta la Toscana. Dal 24 Agosto 2010, l’intera tenuta inclusi vigneti, oliveti, seminativi, e persino il parco ed i giardini sono condotti esclusivamente con pratiche agronomiche di tipo biologico.

Siamo molto orgogliosi di questo traguardo e possiamo legittimamente definire Col d’Orcia un’oasi biologica a Montalcino.

 

COL D’ORCIA S.r.l. Società Agricola
Via Giuncheti
53024 Montalcino – Italia

Telefono: +39 0577 80891
E-mail: info@coldorcia.it

Web : https://www.coldorcia.it/section/contatti

 

L’AZIENDA

 

Col D’Orcia, situata nella parte meridionale del territorio ilcinese, su colline che guardano la Val D’Orcia, su una proprietà di circa 540 ettari di cui 140 vitati. Questo ne fa una delle aziende più grandi di Montalcino e dell’intera Toscana.

 

La proprietà è stata della famiglia Franceschi almeno dal 1890, data in cui, documenti ufficiali mostrano che i Franceschi, originari di Firenze, acquistarono la proprietà, poi conosciuta come Fattoria di Sant’Angelo in Colle. Nei primi del 1933 la Fattoria di Sant’Angelo in Colle presentò i suoi Brunelli alla “esposizione di vini” (Prima Mostra dei Vini d’Italia) tenutasi a Siena, una delle prime attività “promozionali” presentate in Italia, decine di anni prima che il Brunello divenisse un vino prezioso (di prima classe) di livello internazionale e mondiale. Negli anni 70 la Tenuta Col D’Orcia fu acquisita dalla famiglia piemontese Marone Cinzano.

 

Francesco Marone Cinzano- Presidente –

Dal 2010 l’intera tenuta, dove si coltivano, oltre che Sangiovese anche altri vitigni sia autoctoni che internazionali, è in conversione biologica. Dall’annata 2013 i vini escono con il marchio bio. Il Brunello 2013 è stato il primo con questa certificazione.

Lo stile aziendale è di impostazione classica, i Brunelli ed i rossi vengono invecchiati quasi esclusivamente in botti grandi di rovere. Nel corso della sua lunga storia Col D’Orcia ha ottenuto numerosi riconoscimenti con tutti i suoi vini, ma soprattutto con il suo Brunello più importante che si ricava da uno dei vigneti più famosi di Montalcino: il Poggio al Vento

VINO ROSSO DI MONTALCINO DOC 2019 GR. 14,5 BIOLOGICO CERTIFICATO

 

SCHEDA TECNICA QUI

NOTE DI DEGUSTAZIONE

I tratti salienti di questo vino sono :  equilibrio,eleganza, finezza ed armonia .

 

Rosso rubino in bella tonalità, limpido e brillante ;

naso armonico, fine, elegante, spezie orientali, piccoli frutti rossi ;

in bocca entra morbido, tannini di grana fine, si espande nel centro bocca, il tutto in grande equilibrio gusto/olfattivo, lungo il finale.

Un Rosso di Montalcino migliore di tanti Brunelli, suoi fratelli maggiori, da classificare  Eccellente 93/100

Se poi consideriamo che tutti i vini della tenuta sono Biologici Certificati, il nostro plauso diventa maggiore e piu’ sentito !

Chapeau !

Roberto Gatti

VIDEO

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

23 ore ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

2 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

4 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

6 giorni ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

7 giorni ago

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

1 settimana ago