Export

Cina: le importazioni di vino nel primo semestre in picchiata

Gli importatori di vino italiano in Cina non stanno attraversando un buon momento. Gli ultimi dati pubblicati da fonti ufficiali cinesi attestano il momento difficile che stanno attraversando i nostri vini nel gigante asiatico, lo riporta il sito ” Vino-joy.com ” .

 

 

Le fonti ufficiali cinesi, quali la camera di commercio per l’importazione ed esportazione prodotti alimentari e bevande, ha attestato che oltre 2000 importatori di vino hanno chiuso l’attività nel primo semestre 2019. Inoltre in tutto il paese si contavano ad inizio anno 6.411 importatori di vino imbottigliato , oggi diminuiti a 4.175 solo nei primi 5 mesi del 2019.

 

Tutto questo è dovuto anche alla guerra commerciale in corso a livello mondiale e dal rallentamento dell’economia interna che ha ridotto i profitti della popolazione, per cui anche un bene come il vino ne ha subito le conseguenze negative.

 

I dati degli organi istituzionali cinesi per le importazioni e le esportazioni di vino e alcolici , pubblicati questo mese hanno attestato che le importazioni di vino del paese sono crollate del 19,45% in valore a 1,22 miliardi di dollari per un totale di 315,4 milioni di litri di vino (-14,09%).

 

Solo le importazioni di giugno di vino sfuso sono aumentate in volume, suggerendo che gli importatori stanno optando per vini più economici per compensare le perdite.

 

Con l’escalation della guerra commerciale tra la Cina e gli Stati Uniti e il rallentamento della crescita del Paese dalla produzione industriale e dagli investimenti alle vendite al dettaglio, il vino potrebbe dover affrontare momenti ancora bui

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

15 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago