DEGUSTAZIONI VINO

CHIANTI COLLI FIORENTINI RISERVA LA QUERCIA 2016

Con questo articolo, inizia oggi una carrellata di degustazioni di Chianti Docg dei Colli Fiorentini, ovvero delle colline che circondano Firenze il capoluogo della Regione Toscana.

 

Il Consorzio Chianti Colli Fiorentini è stato fondato nel 1994 da un ristretto numero di viticoltori con il duplice scopo: valorizzare la qualità e promuovere la denominazione. Il suo simbolo è il “Marzocco”, il leone rampante sulla Torre di Palazzo Vecchio a Firenze. Il Consorzio sta acquisendo sempre più consensi e conta oggi 28 soci che rappresentano oltre il 52% della produzione.

 

Le vigne dove vengono prodotti i Chianti Colli Fiorentini circondano per lo più ville e castelli storici. La maggior parte delle aziende dispone di alloggi e strutture per la degustazione di vini. Il paesaggio è un’evidente espressione dell’attività umana. Fino a 50 anni fa i poderi coltivati ​​dai mezzadri erano piccoli bei giardini di viti e ulivi consociati con colture di grano e foraggio.

 

Oggi dopo la fine del sistema mezzadrile, la meccanizzazione ha bisogno di imporre campi più ampi e un nuovo schema geometrico di vigneti e oliveti. Questa è una conferma della passione e dell’impegno dei viticoltori del Chianti Colli Fiorentini.

 

Negli ultimi anni i produttori di vino Chianti Colli Fiorentini sono stati apprezzati nelle degustazioni di riviste sia italiane che internazionali e anche da clienti di tutto il mondo.

 

Azienda Agricola Castelvecchio

Via Certaldese, 30,

50026 San Casciano in Val di Pesa ( FI )

Web : https://www.castelvecchio.it/contatta-fattoria-castelvecchio/

T: +39.055.8248032
F: +39.055.8248032
info@castelvecchio.it

Ricordo che l’azienda dispone di un agriturismo immerso nelle verdi colline del Chianti, dal sito aziendale si legge :

“ La nostra infinita passione per la TOSCANA e per il vino ci porta ad accogliere nel modo migliore turisti da tutto il mondo proponendo la nostra miglior offerta per una vacanza unica ed indimenticabile all’insegna del relax.

Dal 1995 per un soggiorno a stretto contatto con la natura, immersa tra gli olivi a pochi passi dall’azienda vitivinicola, sorge un’antica casa colonica recentemente ristrutturata e divisa in confortevoli appartamenti privati ad uso agriturismo per coppie o per famiglie con bambini.

 

panoramica azienda Castelvecchio-San Casciano Val di Pesa

Settimanalmente vengono proposti corsi creativi di arte con lezione introduttiva al Polo Museale Fiorentino. Una volta a settimana gli ospiti possono partecipare ad una esclusiva degustazione vini nel Salone della Villa del XV secolo, visita delle cantine e passeggiata nelle vigne.
Durante le stagioni e secondo disponibilità, Vi proponiamo piacevoli attività come: corsi di cucina creativa toscana, Tour in Mongolfiera, Gite a Cavallo.”

CHIANTI COLLI FIORENTINI “ VIGNA LA QUERCIA RISERVA 2016 GR.14 “

 

La scheda tecnica di questo vino è consultabile qui

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI WINETASTE

Si presenta nel bicchiere di un rosso rubino in bella tonalità, limpido e brillante ;

 

naso intenso, pulito, franco, con belle note di frutto a giusta maturazione, speziato e gratificante, emergono rabarbaro, cuoio e china ;

in bocca è succoso, godibile, caldo nel centro bocca, leggermente sapido e lungo nel finale.

Tannini nobili e bene amalgamati, un vino destinato a durare ancora diversi anni, da classificare Ottimo/Eccellente 90/100 !

Complimenti a questa azienda dei Colli Fiorentini

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

16 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago