CHI E’ STEFANO PARISI
Stefano Parisi è un Enologo che non ho ancora incontrato personalmente, ma con il quale ho avuto interessanti scambi di opinione, confronti tecnici sulla sua materia che è la vitivinicoltura. Una persona di esperienza, molto preparata e sempre pronto al confronto. Ho pubblicato alcuni suoi scritti qui
Buona lettura
Nato e cresciuto tra le colline di Cerreto Guidi e Vinci, in provincia di Firenze, in una famiglia di viticoltori e produttori di vino da cinque generazioni, si è diplomato a pieni voti in Agraria, specializzandosi in Viticoltura ed Enologia alla Scuola Enologica “Bettino Ricasoli” di Siena.
Subito ha iniziato a collaborare con aziende vitivinicole. Studente lavoratore, si è laureato in Viticoltura ed Enologia con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, con una tesi sperimentale in Enologia ed analisi sensoriale che è stata pubblicata anche all’estero.
I suoi maestri sono stati i celebri e indimenticati enologi Giacomo Tachis e Giulio Gambelli. Negli anni è stato presidente in diverse commissioni del Chianti, e Commissario per le denominazioni Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Chianti Classico, Carmignano, Vernaccia di San Gimignano e molto altro.
Ha ricoperto tutti i ruoli presenti in un Azienda vitivinicola. Ha collaborato con 107 aziende vitivinicole, realizzato 437 etichette di vino e gestito 627 ettari di vigneto. La sua missione principale è aiutare società produttrici di vino, imprenditori vitivinicoli e viticoltori a centrare i più alti obiettivi enologici in termini qualitativi, di prestigio e di risultati economici, salvaguardando l’ecosistema e valorizzando il territorio d’origine dell’uva.
In quarant’anni ha messo a punto un METODO che riassume le migliori caratteristiche di ciascun sistema produttivo, sia esso convenzionale, biologico, biodinamico o vegan. Stefano Parisi è un consulente enologo di fama mondiale, un imprenditore vitivinicolo, uno scrittore (“Destinazione Qualità” edito dalla Chiriotti Editori), un conferenziere e divulgatore della cultura vitivinicola italiana nel mondo.
Molte le Aziende con le quali ha collaborato, tra cui Fattoria la Costaglia, Fattoria San Michele (Chianti), Tenute Col D’Orcia, Poggio Antico, Vasco Sassetti (Montalcino), World of Wine (Bordeaux – Rheingau – Chianti), Cantine Valpane (Monferrato), Tenuta Scilio (Etna), Sergio Botrugno (Salento), Jeff Cohn Cellars (Napa and Sonoma Valley), Winnica Bona Terra (Polonia) e Viña Del Guayacán (Ecuador)