Champagne Moët & Chandon contraffatto: sequestri fra Selvazzano e Abano

La vendita delle sole bottiglie avrebbe fruttato circa 350mila euro; importo destinato a lievitare ad oltre 1,8 milioni di euro se si considerano le decine di migliaia di etichette pronte all’uso“

 

 

 

La Guardia di Finanza di Padova ha sequestrato 9.200 bottiglie di vino, 40mila etichette e 4.200 scatole: su tutte era riportato indebitamente il marchio dello champagne “Moët & Chandon”. La vendita delle sole bottiglie rinvenute avrebbe fruttato all’organizzazione un introito di circa 350mila euro; importo destinato a lievitare ad oltre 1,8 milioni di euro se si considerano le decine di migliaia di etichette pronte all’uso. Otto le persone denunciate. Tra il materiale posto sotto sequestro, anche una cuffiettatrice e un’etichettatrice, macchinari necessari per confezionare a regola d’arte le bottiglie, così da trarre in inganno il consumatore.

 

GUARDA IL VIDEO DEL BLITZ DELLA FINANZA

 

 

 

L’indagine trae origine da un controllo effettuato dai finanzieri del Gruppo di Padova in un esercizio commerciale della provincia, all’interno del quale, tra l’altro, è balzata all’occhio l’etichetta di una bottiglia di champagne priva del lotto di fabbricazione. Partendo da quel dettaglio e dopo una intensa attività investigativa, tra appostamenti e pedinamenti stradali, le fiamme gialle hanno localizzato un capannone in aperta campagna, al confine tra i comuni di Selvazzano ed Abano Terme, adibito a laboratorio clandestino, nel quale venivano apposte etichette contraffatte di champagne del noto marchio “Moët & Chandon” su bottiglie contenenti un semplice vino da pasto spumantizzato, acquistato nella zona di Valdobbiadene (Treviso).

 

 

 

( Fonte padovaoggi )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago