Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco CATARRATTO LUCIDO : UN VITIGNO / VINO DA RIVALUTARE

CATARRATTO LUCIDO : UN VITIGNO / VINO DA RIVALUTARE

Sono diversi anni che abbiamo scoperto il “ grillo siciliano “, un vitigno che , generalmente, sviluppa ottimi vini, direi il vitigno principe tra quelli a bacca bianca !

Ma negli ultimi anni , non di rado capita di degustare vini altrettanto ottimi, ottenuti dall’altro vitigno a bacca bianca siciliano che porta il nome di Catarratto Lucido !

Ricordo queste degustazioni, di vere e proprie eccellenze siciliane, ottenute da questo vitigno, ancora non conosciuto e famoso come il cugino grillo, leggi qui e qui

grappoli di catarratto lucido

Decreto del 21 novembre 2018 –

“Modifiche ed integrazioni al registro nazionale delle varietà di vite” (18A07626) – pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.279 del 30-11-2018) si stabilisce che le varietà Catarratto Bianco Comune e Catarratto Bianco Lucido, iscritte al registro nazionale delle varietà di vite rispettivamente ai numeri 058 e 059, possono essere etichettate con il sinonimo Lucido “ai soli fini della designazione dei vini provenienti dalle uve raccolte nella Regione Sicilia”.

Le due varietà di uva, Catarratto Bianco Comune e Catarratto Bianco Lucido, con rispettivamente 16.659 e 14.125 ettari rappresentano insieme circa il 30 per cento della superficie regionale vitata e, alla luce di questi numeri, la ratifica del Ministero non solo ripaga l’impegno del Consorzio ma lo conferma quale interlocutore chiave nelle richieste e trattative di interesse regionale con il Ministero.

 

Cantine Petrosino s.r.l.
Via Marsala, 43 – 91020 Petrosino (TP)
 (+39) 0923 985319
info@cantinepetrosino.it
info@petrosinovini.com 

LA CANTINA

 

La Cantina Sociale Petrosino Soc. Coop. a Responsabilità Limitata sorge nel territorio sud occidentale della Sicilia, ricadente nel territorio trapanese, a Petrosino, e rappresenta una delle realtà aziendali più importanti della zona.
Il comune di Petrosino, sito tra Marsala e Mazara del Vallo e anagraficamente giovanissimo si contraddistingue, nell’isola, per la più alta produzione di uva pro capite.

Fondata il 18 febbraio del 1962 per volontà di un gruppo di appena 40 agricoltori, la Cantina Sociale Petrosino oggi conta 759 soci, con una superficie vitata di circa 1600 ettari e con un ammasso complessivo di 200.000 quintali circa, fra cui il 85% di uve a bacca bianca di cui, il 60% varietà “Grillo”, il 15% di internazionali bianche e il 25% di Catarratto, Grecanico e Zibibbo.
Il “Grillo” rappresenta non solo il fiore all’occhiello della cooperativa, ma anche la varietà primaria e prediletta per le condizioni climatiche che caratterizzano l’agro petrosileno.

Coltivato a spalliera o con il tradizionale alberello, è un vigneto vigoroso da grappolo grande e di forma allungata, presenta degli acini di colore verde che a piena maturazione assumono il colore dorato. Il suo vino è del colore giallo paglierino e brillante, con un aroma di frutta fresca e agrumi con note floreali tipicamente mediterranee, dal gusto fresco e persistente con spiccata sapidità e struttura. A renderlo tale per le sue caratteristiche è la posizione dei vigneti e soprattutto la salinità della “Brezza” marina mediterranea da cui trae il nome il nostro vino spumante. Il restante 15% della produzione è composto da uve a bacca nera internazionali e autoctone, che producono vini rossi dai sapori strutturati, sapidi e speziati.

VINO BUCARI 2019 GR.12,5 Terre Siciliane Igp

Paglierino intenso, con riflessi dorati ; naso fruttato, franco e netto, intenso, con note di frutta a pasta gialla tropicale, banana ;

in bocca è delizioso, invitante, in equilibrio sensoriale, accattivante, ritornano le note intercettate al naso. Molto lungo il finale.

Un vino Eccellente 90/100 !

Un’altra bella espressione di catarratto lucido, che non ci fa assolutamente rimpiangere il cugino grillo, ma al contrario ci ha dimostrato le grandi potenzialità di questo vitigno a bacca bianca siciliano, da rivalutare sicuramente !

Roberto Gatti