Il nome Canevon letteralmente è “ Grande Caneva “, la quale significa : bottega dove si vende vino al minuto, e a volte pane, olio e altri generi alimentari.
Questa è una azienda grande per il comprensorio di Valdobbiadene/Conegliano, perchè può contare su una superficie di oltre 40 ha vitati !
Azienda Agricola Al Canevon
Via Prà Fontana, 99 –
31049 Valdobbiadene (TV)
Tel.+39 0423/972403 Fax.+39 0423/972403
email: info@alcanevon.it
Web : http://www.alcanevon.it
La storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
L’Azienda Agricola Al Canevon, termine che deriva da “Grande Caneva”, è situata geograficamente nella terra del Prosecco D.O.C.G., immersa nell’incantevole paesaggio delle colline di Valdobbiadene e Conegliano. L’azienda, nata nel 1971 da una vecchia tradizione vitivinicola, si è affermata sempre più nel tempo per i suoi prodotti di qualità, frutto di una metodica cura dei vigneti nel rispetto della terra, del territorio e di tradizioni secolari. Nel 2001 la gestione dell’azienda passa a nuovi e giovani proprietari, i quali, con grande tenacia e volontà, avvalendosi della trentennale esperienza dei capostipiti, entrano nel mercato qualità dei propri prodotti. Oggi la ditta Al Canevon è una delle poche realtà vitivinicole del territorio del Prosecco D.O.C.G. che può vantare un’estensione unica di 40 ettari di terreno con vigneti autoctoni di pregio con più di 40 anni di vita. Fin dagli inizi i fondatori hanno fatto del rispetto delle tradizioni, dell’amore per la propria terra e i suoi prodotti, una filosofia di vita. Quaranta anni di storia alle spalle volti a diffondere la cultura del territorio e dei vini di qualità.
La passione per il lavoro
Riteniamo la passione per il lavoro il fondamento della nostra stessa esistenza e il valore cardine su cui abbiamo impostato tutta la nostra attività imprenditoriale.
Il rispetto del territorio
Il nostro rispetto per il territorio e le sue tradizioni ci porta ad avere costante attenzione ai valori autentici delle cose e della vita. I nostri prodotti e il nostro servizio al cliente sono il frutto di questi valori.
La competenza
La competenza tecnica, acquisita passo dopo passo in 40 anni di coltivazione dei vigneti, è per noi un grande valore, di cui andiamo fieri. E’ ciò che ci contraddistingue e che differenzia i nostri prodotti.
La qualità dei prodotti
Una cura metodica dei nostri 40 ettari di vigneti di altissimo pregio, una accurata selezione delle migliori uve e una costante verifica di tutte le fasi di lavorazione sono ingredienti per ottenere un prodotto sano, genuino, dal sapore ineguagliabile, ricco di vitalità ed energia.
Il nostro cliente
Il cliente ha dei valori importanti e noi siamo molto motivati a soddisfarli, poichè sono anche i nostri. Egli è al centro della nostra attività e ci impegnamo ogni giorno a conoscere e soddisfare le sue reali aspettative ed esigenze.
Il nostro consumatore
Chi beve il nostro vino vuole essere sicuro del prodotto acquistato, della sua genuinità, del suo pregiato sapore e dell’alta qualità. Noi vogliamo essere identificati come l’azienda che soddisfa sempre questo bisogno.
Mission
Nell’azienda Agricola Al Canevon lavoriamo giorno dopo giorno con grande impegno per garantire ai nostri clienti e ai consumatori finali il rispetto di questi valori, perseguendo costantemente la nostra MISSION:
“migliorare la qualità della vita dei nostri clienti attraverso la produzione di vini di alta qualità, offerti con un servizio eccellente, che soddisfino pienamente le loro esigenze, perchè questa è la vera fonte della nostra soddisfazione”.
Prosecco Dry Superiore di Cartizze Docg gr. 11,5
La tipologia Dry è caratterizzata da un contenuto di residuo zuccherino, come da tabella seguente :
Dal più secco al più dolce, in gr/l
Pas dosé < 1
Brut nature < 3
Extra brut < 6
Brut < 15
Extra dry 12-20
Dry o Secco 18-35
Demi sec o Abboccato 33-50
Dolce o Doux > 50
Una doverosa premessa, pur essendo questo spumante un Dry, non era assolutamente dolce o mieloso, ma connotato da un grande equilibrio ed una grande finezza, mi sono trovato di fronte ad un prodotto di grande classe ed eleganza.
Il Cartizze è quel prosecco prodotto sulle pendici dell’omonima collina, in territorio di Valdobbiadene, che conta coltivati 107 ha in totale, per una produzione di circa 1,4 mil/bottiglie ; per un approfondimento sulla tipologia consiglio una lettura alla pagina :
http://www.coneglianovaldobbiadene.it/cartizze.asp
Scheda Tecnica
Superiore di Cartizze
Valdobbiadene D.O.C.G.
Vino di colore paglierino con un perlage persistente. Fruttato e floreale, si evidenzia un marcato sentore di frutta (mela golden) e di fiori di glicine. Fresco e armonioso. Può accompagnare formaggi tipici o delicati patè.
UVE DA CUI E’ PRODOTTO: Prosecco in purezza
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA: Sulle colline della ristrettissima zona del Cartizze (tra S.Stefano, Saccol e S.Pietro di Barbozza)
EPOCA DI VENDEMMIA: Da metà Settembre a metà Ottobre
VINIFICAZIONE: In bianco (in assenza di luce) alla temperatura di 20°
PRESA DI SPUMA: Per lenta rifermentazione in grandi recipienti chiusi a 12°-14°. Pressione in bottiglia:4.5 atm
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 5°/7° stappando la bottiglia al momento del consumo
RESIDUO ZUCCHERINO: Circa 28 g/l
GRADO ALCOLICO: 11.5% vol.
Note di degustazione di Roberto Gatti
Versato nel bicchiere ha prodotto una spuma bianca abbondante ed evanescente ; di colore paglierino scarico, presentava un perlage finissimo e persistente, dimostrando fin dalla visiva tutto il suo valore organolettico ; al naso era intenso, fruttato con note tipiche della tipologia : mela, ma anche fiori bianchi ; in bocca è di grande impatto gustativo e qualità fine, cremoso, l’acidità è bene bilanciata ed in armonia con il residuo zuccherino, invita al secondo ed al terzo assaggio, un prosecco di grande qualità ed espressività organolettica, tra i migliori Cartizze ad oggi degustati, medio lungo nel finale. Un Cartizze da classificare Ottimo /Eccellente ( 90/100 )
Questa bella realtà del comprensorio Valdobbiadene/Conegliano produce diverse tipologie di prosecco, tra cui quest’altro :
Prosecco Superiore Docg Brut gr. 11
Vista : paglierino chiaro; schiuma bianca evanescente, perlage intenso e bollicine minute, segno di una vinificazione impeccabile ;
Olfatto : al naso è intenso e manifesta profumi tipici della tipologia : mela golden e pera ;
Gusto/olfatto : in bocca è giustamente frizzante, gradevole, acidità misurata ed in sottofondo, bella la bevibilità, un sorso tira l’altro.
Un prosecco di qualità certa, sapido, fa salivare, da classificare Ottimo
Annotazioni finali
Una azienda da seguire con interesse, capace di raggiungere con alcune tipologie vette di assoluta eccellenza, come nel caso del cartizze, che ha lasciato stupito anche chi abituato a spumanti metodo classico piu’ famosi, ma a livello di grandi numeri, non aveva mai trovato nel bicchiere simili eccellenze, da non perdere e da provare alla prima occasione !
Roberto Gatti