Arrabbiature

Carne, pesce e vino scaduti sequestrati in ristorante cinese

Numerose le irregolarità riscontrate in un ristorante di San Martino Siccomario.

 

Carne, pesce e vino scaduti sequestrati in ristorante etnico di San Martino Siccomario: numerose irregolarità oltre a 6 lavoratori impiegati in nero.

 

Controlli nei locali pubblici

Nell’ambito di un servizio a largo raggio di controllo del territorio mirato alla prevenzione e repressione dei reati, eseguito nella notte a Pavia, San Martino Siccomario, Sommo e Siziano, i militari della Compagnia di Pavia, unitamente al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pavia e del N.A.S. Carabinieri di Cremona, hanno eseguito dei controlli ed ispezione sanitarie ed amministrativa a diversi esercizi pubblici.

 

In particolare presso un ristorante etnico di San Martino Siccomario sono state riscontrate numerose violazioni. Nella fattispecie carenze igienico sanitarie e assenza di tracciabilità degli alimenti, ma anche aver omesso la nomina del medico aziendale e di far sottoporre a visita medica preventiva i lavoratori, la mancata redazione del documento di valutazione dei rischi aziendali e di una adeguata formazione in materia di sicurezza per i lavoratori oltre ad aver installato un impianto di videosorveglianza senza la preventiva autorizzazione.

Carne, pesce e vino sequestrati

All’interno del ristorante inoltre, vi erano impiegati  6 lavoratori “in nero”. A seguito del controllo sono stati posti sotto sequestro 32 kg di alimenti carnei ed ittici e 4 litri di vino scaduti. In totale sono state elevate sanzioni per Euro 45.500 e notificato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti del titolare un cittadino cinese 49enne, che è stato anche denunciato all’Autorità Giudiziaria pavese per le gravi violazioni riscontrate.

( Fonte Giornale di Pavia )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago