Cantine aperte, arte e sapori in Valpolicella per l’evento Val Polis Cellae 2017
Una giornata dedicata alla scoperta dei tesori della Valpolicella tra cantine e vigneti, aziende agricole e dimore storiche, cultura e sapori, per celebrare i rossi veronesi e i loro produttori“
Cantine aperte, arte e sapori in Valpolicella per l’evento Val Polis Cellae 2017
La Strada del Vino Valpolicella rilancia l’invito alla scoperta del proprio territorio, legato ai vini rossi famosi nel mondo, con l’evento “Val Polis Cellae” in programma per domenica 8 ottobre 2017.
Il momento è quello della vendemmia, che come per l’anno scorso, si preannuncia ottima per i propri vini, il Valpolicella Classico DOC, il Valpolicella Classico Superiore DOC, il Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC, il Recioto della Valpolicella Classico DOCG e l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG. All’evento partecipano 11 cantine ed un noto produttore di sapori tipici.
Dalle 10 alle 18 le aziende terranno aperte le porte, in modo che appassionati, curiosi e turisti possano scegliere il percorso più gradito, visitare le aziende e assaggiarne i prodotti, godere di momenti d’arte e cultura ambientati tra cortili, bottaie e sale di degustazione da bravi artisti e artigiani locali.
Tre i punti di raduno e partenza dove acquistare i biglietti, insieme al bicchiere con la comoda tracolla, per poi dirigersi sui quattro itinerari, da fare con l’auto privata oppure con il bus navetta gratuito che passa circa ogni ora e mezza. Ogni azienda aderente all’iniziativa sarà lieta di offrire una visita guidata e una degustazione dei propri vini Valpolicella. In qualche caso potrete anche trovare sapori e piatti tipici, serviti in collaborazione con i ristoranti della zona e disponibili con il pagamento di un costo aggiuntivo, mentre sarà sempre possibile acquistare i vini o altri prodotti locali.
PROGRAMMA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Come funziona
Il turista si reca in uno dei tre Val Polis Cellae Point indicati nel volantino, acquista il biglietto d’ingresso di 15 euro (gratuito per bambini fino ai 12 anni) ed inizia il suo tour in auto privata, oppure con il comodo bus navetta gratuito che passa da ogni cantina all’incirca ogni ora e mezza.
Il biglietto è valido per tutti i percorsi, quindi con lo stesso biglietto si potranno visitare tutte le dodici aziende aderenti all’evento.
Arte e vino
Ogni azienda offre una degustazione dei propri vini o prodotti tipici, una visita guidata in cantina e una mostra d’arte, mantenendo vivo il connubio arte, vino, gastronomia e territorio. Quasi tutte le opere d’arte esposte sono in vendita: in cantina ci si può rivolgere direttamente all’artista per informazioni.
Alcune cantine mettono a disposizione anche un piatto caldo, proposto in partnership con un’azienda della zona (il piatto potrà avere un costo aggiuntivo, escluso dal costo del biglietto). Vini e prodotti tipici sono in vendita.
Dove parcheggiare
Sarà possibile parcheggiare nei parcheggi dei Val Polis Cellae Point indicati all’interno del volantino, da dove partono anche i pulmini gratuiti. Se il turista preferisce fare il giro in macchina, può parcheggiare direttamente all’interno della cantina.
Offerta dedicata per il fine settimana
Il turista può soggiornare in zona e degustare ottimi piatti tipici, approfittando dell’offerta dei nostri b&b, hotel e ristoranti. Per poter usufruire dello sconto, bisognerà presentare alla struttura aderente il biglietto acquistato al Val Polis Cellae Point
I Val Polis Cellae Point
– Tenute Ugolini: Strada di Bonaminico – San Pietro in Cariano
– Cantina Sociale di San Pietro in Cariano: Via Valpolicella 61 – San Pietro in Cariano
– La Dama: Via G. Quintarelli 39 – San Vito di Negrar
Informazioni
Tel. 045 770 1920 – Mob. 346 320 2167
info@stradadelvinovalpolicella.it
www.stradadelvinovalpolicella.it