Categories: News

Cantina Aldeno: nasce in Trentino il primo vino vegano d’Italia

La scelta del presidente Bertanolli, la voglia di mettersi alla prova: ed il mercato apprezza

 

 

 

Cantina Aldeno è un cantina sociale del Trentino: 408 soci, una produzione di vino che tocca i 40.000 quintali d’uva all’anno. Ma Cantina Aldeno è anche produttrice di vino vegano, il primo certificato in Italia dai controlli dell’Icea di Bologna.

 

Come spiega Walter Weber, direttore di Aldeno, l’idea del vino vegano nasce da diverse motivazioni. La prima, la scelta vegana del presidente Alex Bertagnolli, che ha portato a valutare la creazione di un vino destinato specificamente a questi consumatori.

 

E poi, l’interrogativo commerciale: se cioè fosse possibile creare un vino vegano capace di conquistare il mercato ed alti livelli.

 

Cantina Aldeno si è così messa all’opera: punto di partenza, una base di alta qualità (la Cantina sta attuando la trasformazione da coltivazione tradizionale in biologica) su cui è stato applicato un disciplinare che vieta l’impiego di qualunque sostanza di origine animale. Ultimo passo, i controlli degli esperti Icea, che hanno verificato tutto il processo di produzione (dall’uva alla bottiglia), hanno reso più rigido il disciplinare e fatto sparire ogni riferimento ad abbinamenti a carni e formaggi dei vari vini che avevamo in etichetta.

 

E’ nato così il vino vegano: “Tutti i migliori vini della nostra cantina, dallo Chardonnay, al Gewurztraminer, dal Pinot Nero al Cabernet”.

 

Considerato da molti un azzardo, il progetto sta avendo esito positivo: come ricorda Weber, dal mercato è arrivata “un’accoglienza molto migliore di quella prevista, al punto che ad oggi tutto il vino vegano della nostra cantina è già venduto fino al 2016”. La cifra non è imponente, si parla di 16.000 bottiglie, ma Cantina Aldeno valuta bene il traguardo ottenuto, usandolo come trampolino per azioni future: in primas fila, “Dei vini senza solfiti con dei protocolli biologici”.

 

Maggiori informazioni al link : http://www.cantina-aldeno.it/italian/index.php

 

( fonte newsfood.com )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

19 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago