Categories: News

Canelli celebra il Vermouth, bevanda simbolo Piemonte

Dal 22 al 24 settembre degustazioni e incontri a tema

 

ASTI – ‘Bianco rosso Vermouth’, tre giorni dal 22 al 24 settembre dedicati alla storia della bevanda simbolo del Piemonte, a Canelli, cittadina spumantiera dell’Astigiano. A presentare l’iniziativa, oggi nel corso di una conferenza stampa, è stato il consigliere comunale di Canelli, Giovanni Bocchino. “Una prima edizione dedicata a uno dei patrimoni del nostro territorio, patria con Torino del vermouth” ha detto.

 

 

In programma degustazioni e incontri a tema nelle cantine Gancia, Bosca, Tosti, Contratto La Canellese, Cerruti, all’Enoteca regionale e nei locali. Domenica anche il primo ‘vertical mobbing’ organizzato dal club Unesco di Canelli e dalla Lilt con l’artista inglese Mark Cooper. “Si tratta di un flash mob che riunirà gente per comporre scritte visibili dall’alto e fotografate da Cooper”, ha spiegato Maria Federica Chiola del club Unesco Canelli. “Messaggi – prosegue – che comunicano, con l’arte, le eccellenze del nostro territorio, per un format che esporteremo in altre parti d’Italia”.

 

(Fonte ANSA )

 

P.S. ) Lo volete fare da voi in casa, leggere al link : http://www.finedininglovers.it/blog/food-drinks/vermouth-fatto-in-casa/

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

12 minuti ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

24 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago