Curiosità

Cameron Diaz sceglie un bianco pugliese per la sua linea di vini biologici: “Grande orgoglio”

La scelta è ricaduta sulla cantina Losito (Foggia): i vini sono caratterizzati dall’assenza di pesticidi residui, sono vegan-friendly e senza l’aggiunta di zuccheri, coloranti o concentrati artificiali

Cameron Diaz sceglie una cantina del Foggiano, le cantine Losito, per la sua linea di vini biologici Avaline da commercializzare negli Stati Uniti d’America. E in occasione delle festività natalizie, il pacchetto promosso si chiamerà Holiday con il lancio Italian bianco. Un risultato che inorgoglisce e non poco i titolari della storica azienda in contrada Doganiere nelle campagne foggiane, un lembo di terra tra l’Alto Tavoliere e le terre del Gargano, dove la famiglia Losito, da tre generazioni si occupa di vini biologici, sdoganando anche l’idea che i vini del Sud Italia debbano essere necessariamente rossi.

“Il nostro vino, quello con cui abbiamo fatto breccia , è un bianco e siamo gli unici del sud Italia che sono entrati a far parte del brand di Cameron Diaz e dell’imprenditrice di moda e make up Katherine Power” – racconta Giovanni Losito, enologo. Nel 2018, infatti, l’attrice decide di dedicarsi anche alla sua attività vinicola creando, insieme all’imprenditrice della moda e del make-up Katherine Power, la linea di vini Aveline.

“Tutto è iniziato circa un anno fa – continua Giovanni Losito- durante una fiera in Francia. È stato lo staff dell’attrice che ci ha avvicinato e ha assaggiato in anteprima i nostri vini ancora da filtrare ma dei quali hanno percepito l’enorme potenziale. Poi sono seguite videochiamate con lo staff e abbiamo inviato diverse campionature in America. Dopo vari assaggi hanno deciso di inserire il nostro vino italiano biologico tra i loro vini, insieme anche a quelli francesi e spagnoli. Per noi è motivo di grande orgoglio e stimolo perché è l’unico del sud Italia. Credo che l’Italia, oltre che dal nostro brand, venga rappresentata da una cantina emiliana ed una veneta”.

 

 

Cantine Losito è un’azienda con 60 ettari in biologico, tra i pionieri in Puglia di questa pratica. A conduzione familiare, ha un unico dipendente e quattro stagionali. “Abbiamo ricevuto numerosi premi internazionali – continua Giovanni Losito- anche perché all’estero siamo enormemente apprezzati. In Italia scontiamo, purtroppo, i pregiudizi che appartengono ad una terra del Sud ed in particolare della provincia di Foggia, ma andiamo avanti per offrire un prodotto sempre più di qualità. È un motivo di grande orgoglio anche per lo sforzo che tutti noi profondiamo per offrire il meglio e anche questo risultato non può che renderci orgogliosi”.

 

La forza dei vini biologici della cantina Losito è costituita dall’assenza di pesticidi residui, sono vegan-friendly e senza l’aggiunta di zuccheri, coloranti o concentrati artificiali. Per l’Italian Bianco di Avaline, la famiglia di enologi Losito ha quindi creato un attento blend di vino Falanghina e Fiano così da esaltare le note agrumate, floreali e tropicali che queste uve sprigionano nel territorio della provincia di Foggia,ottenendo un vino fresco, complesso e minerale al palato che ricorda un viaggio tra i mari ed i monti del Gargano.

( Fonte bari.repubblica.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

21 ore ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

2 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

3 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

7 giorni ago