Comunicati Stampa

“Business Intelligence”, il progetto per prevedere l’andamento dei mercati del vino

Capire come evolvono i mercati, conoscere i prezzi minimi, medi e massimi di vendita e sapere dove e a chi si vende il Brunello, per poter tarare investimenti per promozioni ed eventi.

 

Tutto questo sarà possibile grazie a “Business Intelligence”, un enorme database messo a punto dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino insieme ad altri sette consorzi del vino toscani, in collaborazione con Valoritalia, Wine-Searcher e Università di Firenze. Il sistema, che sarà operativo entro il 2021, è in grado di aggregare in forma anonima i dati delle aziende (quantità, prezzo e luogo di vendita del vino) e di fornire così ai soci preziose informazioni.

“Il progetto – spiega il vicepresidente del Consorzio del Brunello Stefano Cinelli Colombini – è in collaborazione con il portale Wine-Searcher, che è il più grande motore di ricerca di prezzi e quotazioni sul vino nel mondo, che monitora e verifica i prezzi di decine di migliaia di enoteche e ristoranti, e Valoritalia, che, insieme all’Università di Firenze, può elaborare dati di vendita che ogni cantina può scegliere di inviare, ovviamente in forma anonima. Uno strumento, questa Business Intelligence, a disposizione dei produttori e di un Consorzio, quello del Brunello di Montalcino, che rappresenta il 98,7% della produzione. In un territorio che, pur avendo grande storia e tradizione, è da sempre anche terra di innovazione”.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago